Allarme Bomba, Los Angeles Riapre Le Scuole. Fbi: "La Minaccia Non è Credibile"

16 Dicembre 2015   11:36  

Washington - Le minacce alle scuole di Los Angeles e New York sarebbero una bufala.

Questo il risultato delle prime indagini preliminari, secondo quanto ha reso noto il parlamentare democratico Adam Schiff, membro del Comitato parlamentare di intelligence.

L'allarme bomba, scattato all'alba a Los Angeles, ha interessato diverse scuole e ha spinto le autorita' a chiudere piu' di 900 istituti.

Una "minaccia terroristica quasi simile" e' stata rivolta anche alle scuole di New York, ma le autorita' locali l'hanno tuttavia giudicata "non credibile".

"Non esiste alcuna minaccia credibile nei confronti dei nostri bambini", ha assicurato il sindaco della metropoli americana, Bill de Blasio: "Siamo assolutamente convinti che le nostre scuole sono al sicuro".

L'allarme a Los Angeles - "Questa mattina abbiamo ricevuto una minaccia elettronica che interessava la sicurezza delle nostre scuole", ha reso noto Steven Zipperman, capo del dipartimento di polizia specializzato nella difesa delle scuole.

La minaccia riguardava non solo una scuola ma molte scuole del distretto e sono state decise la chiusura e la perquisizione di tutti gli edifici.

Il distretto scolastico di Los Angeles conta 640mila studenti ed e' il secondo piu' grande degli Usa.

"Riceviamo minacce tutti i giorni. Ma questa e' stata una minaccia insolita", hanno spiegato le autorita' locali.

La minaccia che ha fatto scattare l'allarme bomba a nelle scuole Los Angeles - ha spiegato il soprintendente scolastico Ramon Cortines - parla di "zainetti o altri pacchi o oggetti" che eventualmente potrebbero contenere esplosivi e lasciati in alcuni campus scolastici.

Secondo alcuni media quello che oggi ha paralizzato l'intero sistema scolastico di una città come Los Angeles e' un allarme senza precedenti. "Chiediamo ai genitori di non mandare i bambini a scuola - ha detto il presidente dello Unified School District di Los Angeles - Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i cittadini oggi, delle famiglie e del personale scolastico".

Mentre a Los Angeles e' panico, altri due allarmi sono scattati in Ohio e in Nord Carolina. Anche se non e' chiaro se si tratti di minacce reali o di effetto psicosi. Secondo i media, la Glendale Kenly Elementary School nella contea di Johnston, in Nord Carolina, e' stata messa in 'lockdown' mentre la polizia e' alla caccia di tre sospetti.

In Ohio, invece, la Beavercreek High School e' stata evacuata a causa di un altro allarme bomba.

Tutti i bambini e i ragazzi che si trovavano gia' a scuola sono stati vigilati fino all'arrivo dei genitori, ai quali e' stato richiesto di presentarsi con i documenti.

Rimane tuttavia ancora un mistero il movente dietro l'invio del messaggio via posta elettronica, ha aggiunto Garcetti.


Galleria Immagini

scuole chiuse a Los Angeles
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore