Allarme Maltempo anche nel Weekend, Pioggia, Neve e Tanto Freddo. Attenzione al Ghiaccio

07 Gennaio 2016   05:00  

Ancora maltempo in Italia nel weekend.

“L'Italia rimane inserita in un flusso di umide ed instabili correnti atlantiche che mantengono il tempo decisamente più vivace, dinamico e piovoso - conferma il sito www.ilMeteo24ore.it - Giovedì una nuova veloce perturbazione attraverserà la Penisola ma con effetti modesti e precipitazioni soprattutto su tirreniche ed Alpi occidentali. Entro sabato verremo invece raggiunti da una perturbazione più corposa, con ritorno del maltempo soprattutto al Nord e tirreniche associato a piogge, temporali e anche forte vento da Ponente”.

“Tornerà inoltre a nevicare in modo più significativo sulle Alpi – prosegue il sito – specie centro-orientali dove sono attesi gli accumuli maggiori, con quota neve inizialmente sui 600-1000m ma in rialzo. Più sottovento il Piemonte occidentale ma con precipitazioni comunque possibili. Le temperature saranno sempre altalenanti tra cali termici e rialzi, ma saranno mediamente piuttosto miti al Centrosud, anzi molto miti al Meridione dove si potranno ancora raggiungere i 20°C".

"Da valutare inoltre - continua - una terza, intensa, perturbazione per lunedì 11 gennaio, con target primario il Centronord. In tal frangente si potrebbero avere nevicate talora copiose ed abbondanti lungo tutto l'arco alpino mediamente oltre i 1000-1500m".

“Da metà gennaio l’inverno potrebbe alzare la voce anche sull’Italia - concludono gli esperti di www.ilMeteo24ore.it  - Mezza Europa sarà infatti alle prese con freddo e nevicate anche in pianura; inizialmente il nostro Paese sarà ancora interessato da piogge, vento e temperature non particolarmente fredde, ma entro il 16-18 l’aria fredda potrebbe arrivare anche a noi portando un tracollo termico e sorprese bianche soprattutto al Nord. Tuttavia si tratta ancora di una ipotesi che necessita di molte conferme”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore