Allarme Meteo, si Rischia Blocco TIR al Nord. Neve in Spiaggia al Sud

05 Febbraio 2015   07:09  

Ondata di maltempo con abbondanti pioggia e neve anche in pianura. La nuova perturbazione soprattutto sulle regioni occidentali. Peggioramento nelle prossime ore con nevicate significative anche in pianura in Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Possibile lo stop alla circolazione per i veicoli di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, a partire dalle 24 e fino a cessate esigenze, in tutte le province della Liguria, Piemonte, Lombardia ed in alcune province dell'Emilia Romagna, della Toscana e del Veneto.

I provvedimenti avranno riflessi anche sulla circolazione dei mezzi pesanti in entrata in Italia attraverso i valichi stradali con la Francia e la Svizzera. Le autorità slovene hanno disposto la chiusura delle frontiere ai veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 t a partire dalle 5 di domani e con previsione di conclusione venerdì sera. Pertanto, anche in Friuli Venezia Giulia dovrà essere interdetto il traffico ai veicoli pesanti a partire dalle 24 odierne. Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Trenitalia stanno monitorando con attenzione l'evolversi della situazione meteorologica, in particolare nelle aree del Nord-ovest, del Nord-Est e dell'Emilia Romagna. Qualora si rendesse necessario, attiveranno il Piano neve e gelo che prevede sia riduzioni di velocità (con allungamento dei tempi di viaggio) sia riduzioni dell'offerta, fino alla cancellazione di alcune corse finalizzata ad assicurare il mantenimento della mobilità ferroviaria in condizioni di sicurezza e sufficiente regolarità

Le precipitazioni hanno colpito particolarmente l'area flegrea. A Napoli una voragine si è aperta in strada ai Colli Aminei. Stop questa mattina a traghetti e aliscafi verso l'isola di Capri a causa delle avverse condizioni meteomarine. Un uomo senza fissa dimora è stato trovato morto, probabilmente per il freddo, in Galleria Principe di Napoli

E' stata elevata a 2, il livello massimo, l'allerta per neve nel savonese per la Valbormida e Valle Stura fino alla mezzanotte di domani, confermata l'allerta 1 in tutto il resto della regione. La neve cadrà anche nei bacini marittimi del centro e del levante ligure. Le precipitazioni saranno abbondanti nei bacini padani di Ponente con possibili sconfinamenti sulla costa anche a livello del mare, con maggiore probabilità su Savona.

Calano le temperature in Veneto, con Cortina d'Ampezzo che registra un -11, e con il cielo che da oggi sarà coperto per giorni mentre giovedì è segnalato l'arrivo della neve copiosa in montagna e a bassa quota fino a toccare la pianura.

Allerta neve per 66 ore sull'Emilia-Romagna - La Protezione civile dell' Emilia-Romagna ha diffuso un'allerta per neve su tutta la regione dalle 18 di oggi per 66 ore fino alle 12 di venerdì. La fase di attenzione prevede su tutto il territorio neve, vento forte (escluse le zone di pianura tra Modena e Piacenza), mare agitato su tutta la costa e criticità idrogeologica e idraulica su Appennino orientale e nella pianura di Forlì-Ravenna. Stazionaria la tendenza nelle 48 ore successive all'allerta.

In arrivo una nuova perturbazione, la seconda di febbraio, che porterà un'accentuazione del maltempo in tutta Italia. Venti molto forti, con raffiche fino a 100 km/h e rischio mareggiate; piogge a tratti intense sulle regioni tirreniche; neve a quote basse al Nord: queste le previsioni per domani dei meteorologi del Centro Epson Meteo, secondo cui anche venerdì sarà caratterizzato da tempo instabile, mentre un graduale miglioramento è previsto al Nord tra sabato e domenica. "La perturbazione numero 1 di febbraio si sta allontanando dall'Italia - spiegano gli esperti del Centro - mentre la numero 2, proveniente dalla Spagna, è in avvicinamento. Tra domani e venerdì con il suo passaggio la pioggia bagnerà gran parte d'Italia, accompagnata da nevicate fino a quote molto basse al Nord, mentre venti forti spazzeranno gran parte della Penisola". In particolare domani soffierà una forte tramontana in Liguria, si avrà una vera e propria tempesta di bora sull'alto Adriatico e forti venti si registreranno anche in Sardegna, venti meridionali sul Tirreno e forte scirocco su Salento e Ionio. "Saranno localmente possibili raffiche a 100 km/h - sottolineano al Centro - e rimane così elevato il rischio di mareggiate sulle coste esposte". Nel pomeriggio verrà coinvolto dal peggioramento anche il Sud, con rovesci tra Campania e la Calabria tirrenica. Venerdì le precipitazioni saranno più diffuse tra i settori a sud del Po le regioni del Nordest, in estensione al Nordovest. In serata è prevista la tendenza al miglioramento nelle regioni di Nordest. Nevicate fino a quote basse si registreranno in particolare tra basso Piemonte, bassa Lombardia, Emilia e Veneto con il rischio neve ancora fino in pianura. Sabato il vortice di bassa pressione perderà gradualmente vigore ma sarà in grado di portare residua instabilità sui rilievi del Nord con nevicate a quote collinari. Domenica sono previste condizioni di tempo buono al Nord ma con un clima molto freddo, tempo più instabile nel resto del Paese.

LA PROPOSTA DI OCCHIO AL LOOK

Il look di Kristen Stewart è a metà tra il sofisticato e lo sbarazzino, noi cerchiamo di riproporvi lo stesso stile, ovviamente LOW COST (a partire da 20 euro).

  

   

 

  

 

   

 

   

 

   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore