Allarme a Francavilla: spiaggia Sirena sempre più a rischio erosione

A provocarla la ricarica delle scogliere sul litorale nord

10 Febbraio 2015   11:02  

Allarme cancellazione per la spiaggia Sirena di Francavilla al Mare, proprio a ridosso del Pontile, con conseguenti rischi anche per i lidi balneari che sorgono nelle immediate vicinanze e, dunque, per la stagione balneare.

Il tratto di spiaggia più centrale della cittadina, infatti, è a sempre maggiore rischio erosione a causa delle frequenti mareggiate invernali, fenomeno accentuato ancora di più dal maltempo degli ultimissimi giorni.

Alla base dell'aggravamento del fenomeno erosivo, in ogni caso, vi sarebbe però soprattutto la ricarica delle scogliere sul litorale nord, da poco realizzate dalla Regione proprio  scopo difensivo dell'intero litorale francavillese dalle mareggiate. Per effetto di tali barriere, l'acqua è tuttavia andata ad esercitare la propria forza erosiva verso il centro.

Urge insomma correre ai ripari, e per farlo Comune e Regione sono chiamate a realizzare un intervento atto a proteggere anche la parte centrale del litorale proprio in corrispondenza del Pontile, il cui costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 50.000 euro.

Il sindaco Antonio Luciani ha affermato come "una possibilità risiede nel posizionamento delle barriere radenti la spiaggia durante l'inverno, che potrebbero essere rimosse in primavera per essere riutilizate per la creazione di barriere in mare".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore