Allarme degli esperti, in Italia 4 giovani su 10 non usa condom

06 Maggio 2016   15:43  

 I giovani italiani fanno sesso sempre piu' a rischio. Quattro su dieci lo fanno senza preservativo, e non a caso in parallelo aumentano le malattie sessualmente trasmesse, a partire dall'Aids.

E' l'allarme lanciato dagli esperti della Fondazione Foresta onlus, che in un sondaggio su 2.000 giovani ha rilevato che oltre il 40% dei giovani intervistati riferisce di avere rapporti liberi.

Il mancato uso del preservativo viene giustificato con motivi economici (i condom costano dai 6 ai 12 euro a confezione) ma anche "pratici": il preservativo per i giovani riduce la sensibilita' e il piacere sessuale, e inoltre la trasgressione e la carica adrenalinica del rischio assumono un significato importante nella sessualita'.

Un significativo fattore di rischio per malattie sessualmente trasmesse, avvertono gli esperti, e' anche la sessualita' in condizione di inibizione di freni inibitori, come dopo l'assunzione di alcolici e droghe.

Dalle indagini epidemiologiche eseguite dalla Fondazione su oltre 2000 giovani emerge una dato allarmante e cioe' che il 60% dei giovani abusa di alcolici durante il weekend e soprattutto che il 55% dichiara di fare uso di marijuana.

Da questi dati emerge che l'informazione sulla marijuana e le conseguenze sul suo uso non sono ancora molto diffuse e il consumo di questa sostanza viene considerato completamente innocuo.

Su questi temi la Fondazione Foresta Onlus da due anni ha proposto il progetto "Amati Intensamente Difenditi Sempre" per incoraggiare i giovani a proteggersi dal contagio del virus HIV attraverso numerosi incontri di comunicazione e di proposta di esecuzione di test gratuiti, durante le manifestazioni, ma anche nella sede della Fondazione a Padova attraverso una prenotazione al numero verde 800-100-123. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore