Allegiant di Veronica Roth (Terzo Libro Trilogia)

06 Dicembre 2014   12:08  

Se avete intenzione di leggere Allegiant è perchè avete letto i primi due libri.

Il primo bello e scorrevole, forse un po' claustrofobico perchè poco chiaro su tanti aspetti del mondo inventato dalla Roth ed il secondo che pare un action movie pieno di azione combattimenti e colpidi scena.

Allegiant non è nulla di tutto ciò, purtroppo.

E' evidente che Veronica Roth abbia scritto di fretta e senza particolare attenzione la parte conclusiva della trilogia.

Ho amato e letto Divergent tutto d'un fiato, ho faticato con Insurgent, ho dovuto saltare pagine di Allegiant perchè non ne potevo più.

L'inserimento della doppia prospettiva nel terzo libro non ha senso se non per giustificare la fine.

Non si distingue chi parla (Tris o Tobias?) e i personaggi che avevo amato in Divergent sono stravolti.

Tobias è il più deludente: è stato trasformato in una ragazzina piagnucolosa.

E poi alcuni riferimenti al passato di Tobias, come il suo istruttore Amar: se era così importanti nella sua storia, perchè non ne aveva mai fatto cenno a Tris nei primi due libri?

E l'amicizia con Zeke? Il suo migliore amico, da quando esattamente?!

Per non parlare di Evelyn: non gliene era fregato nulla per anni di suo figlio e improvvisamente riscopre il suo istinto mateno?!

La fine poi è la più deludente: che non ci sia il lieto fine ci poteva stare, ma la fine di Allegiant non ha assolutamente senso!

E poi tutta la trilogia è improntata sulla battaglia per la giustizia, la libertà e la verità: allora perchè i personaggi più negativi non vengono puniti?

Insomma un lavoro che ha letteralmente stravolto il lavoro fatto nei precedenti due volumi.

Sinossi:

La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che il "sistema per fazioni" era solo il frutto di un esperimento.

Circondata solo da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorare il mondo esterno, desiderosa di lasciarsi indietro i ricordi dolorosi e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias.

Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha lasciato.

Verità ancora più esplosive marchieranno per sempre le persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio.

Età di lettura: da 13 anni.

Veronica Roth - (New York, 19 agosto 1988) è una scrittrice statunitense.

Si è laureata in scrittura creativa presso la Northwestern University e ha esordito giovanissima con il bestseller Divergent rubando il tempo agli esami. Ora vive a Chicago e fa la scrittrice a tempo pieno. Divergent è il suo romanzo d'esordio pubblicato negli Stati Uniti nel 2011, ed è rimasto nella top ten dei libri più venduti per tre mesi consecutivi.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore