Allerta #Liguria, migrante disperso in fiume. Evacuate 3 famiglie, 2 scuole chiuse. #allertameteoLIG

I violenti temporali hanno provocato smottamenti e frane

22 Novembre 2016   12:17  

Nella notte su Genova ci sono stati alcuni violenti temporali che hanno provocato frane e smottamenti in diverse zone.

Tre famiglie sono state evacuate per precauzione per smottamenti in via Costa d'Erca e in via Fabbriche, e per un incendio provocato da un fulmine in via Voltino. Due scuole sono rimaste chiuse a Crevari e in via Fabbriche, aperta solo fino al capolinea del bus di Fiorino.

Uno smottamento ha provocato la parziale chiusura dell'ex strada provinciale che collega i comuni di Mele a Masone, dove la carreggiata è percorribile solo su una corsia.

A causa dell'allerta Arancione diramata nella notte, a scopo precauzione è stata chiusa la statale Aurelia fra Arenzano e Genova nel tratto interessato da una frana. Gianni Crivello, assessore della Protezione Civile stamani alle 8 ha spiegato che "la zona più battuta è stata la val Cerusa".

Frane a San Carlo di Cese e a Fiorino. Stamani le piogge hanno colpito il centro di Genova dove i corsi d'acqua sono monitorati in modo costante dai vigili urbani e operatori della protezione civile.

Frane nell'Imperiese, chiusa statale 28 - Le piogge che hanno investito la Liguria hanno provocato frane nell'Imperiese dove sono state chiuse alcune strade, tra le quali la statale 28 nei pressi di Pontedassio.

Due smottamenti si sono verificati anche tra Perinaldo e Vallebona e hanno interessato la strada tra Seborga e Negi e una strada privata al di sotto della chiesa di Isolabona.

In entrambi i casi sono intervenuti gli uomini della locale Protezione Civile. A Pontedassio, nell'immediato entroterra di Imperia, due macigni sono scesi dalla parete rocciosa, ingombrando parte della carreggiata della vecchia statale 28 che è stata chiusa al traffico a scopo precauzionale, visto il movimento franoso ancora in corso.

Sul posto sono interventi i vigili del fuoco. Soltanto per un caso fortuito, in quel momento non transitavano veicoli nella zona.

Allerta Arancione su Genovese e Savonese - La Regione Liguria ha emesso nella notte l'allerta Arancione fino alle 15:00 di oggi per temporali e piogge diffuse su Genova e provincia, Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida, Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Il Coc (Centro Operativo Comunale) di Genova si è riunito alle ore 00.30 e ha messo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore