Allerta Maltempo, protezione civile piogge anche al centro sud

10 Febbraio 2014   17:26  

Allerta della Protezione civile per piogge anche al Centro e al Sud. Criticita' rossa per Toscana e parte del Veneto.
Una perturbazione di origine atlantica, che attualmente interessa la nostra penisola e che sta causando condizioni di spiccata instabilita' al nord e al centro, specie sui settori tirrenici, nel corso della giornata di domani si estendera' sulle restanti regioni centrali e meridionali.
Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte, alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello emesso ieri.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita' idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita' consultabile sul sito del Dipertimento.
L'avviso meteo prevede dalla mattinata di domani, martedi' 11 febbraio, precipitazioni, anche a carattere di rovescio, su Sicilia, Abruzzo e Molise, in estensione a Puglia, Basilicata e Calabria.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita', attivita' elettrica e forti raffiche di vento.
Sempre da domani si prevedono venti di burrasca nord-occidentali sulle isole maggiori, in particolar modo sulla Sardegna, mentre dai quadranti meridionali venti da forti a burrasca sulla Puglia.
Saranno possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti e' stata valutata per oggi e domani criticita' rossa per rischio idrogeologico e idraulico sulle zone vallive e pianeggianti dei bacini del Veneto e su gran parte della Toscana.
Domani sono in criticita' arancione il Friuli Venezia Giulia, buona parte dell'Emilia Romagna, alcune zone della Liguria, il Lazio, l'Umbria, e le restanti parti del Veneto e della Toscana.
Sono indicate in criticita' gialla le altre Regioni interessate dal maltempo. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore