Allerta maltempo della Protezione civile, previsti venti forti e temporali nel centro-nord

15 Febbraio 2016   19:09  

Un flusso di correnti meridionali, umide e instabili, continua a determinare condizioni di maltempo sull'Italia, con un rinforzo dei venti sulla Liguria e precipitazioni sparse, piu' rilevanti, nella giornata di domani, su Emilia-Romagna e regioni centrali. 

Il Dipartimento della protezione civile, sulla base delle previsioni disponibili e d'intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del paese, potrebbero determinare criticita' idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita' consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L'avviso prevede dal tardo pomeriggio di oggi, lunedi' 15 febbraio, venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti settentrionali sulla Liguria, mentre, dalle prime ore di domani, sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Emilia-Romagna e Toscana in successiva estensione ad Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica e forti raffiche di vento. 

Sulla base dei fenomeni previsti e' stata diffusa per domani un'allerta arancione, per rischio idrogeologico localizzato, su gran parte dell'Umbria e, per rischio idraulico diffuso, sui settori appenninici dell'Abruzzo e sulla Campania meridionale, dove e' gia' presente da oggi.

Allerta gialla, invece, sulla Toscana, su parte dell'Emilia-Romagna, sulle Marche, sul Lazio, sul Molise, sulle restanti aree di Umbria, Abruzzo e Campania e sulla Sardegna occidentale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore