Allerta maltempo, forti venti, piogge e neve a bassa quota nel centro-sud

30 Gennaio 2015   17:46  

Allerta per forti piogge e per nevicate anche a bassa quota al centrosud a partire dal tardo pomeriggio di oggi e' stato diffuso dal Dipartimento della Protezione civile, integrando ed anche estendendo quello diffuso ieri.

Una vasta depressione atlantica continuera' a portare, anche nella giornata di domani, condizioni di tempo instabile su gran parte del centro-sud e del nord-est italiano, con fenomeni diffusi e intensi fra le due isole maggiori e sui versanti tirrenici meridionali. Inoltre, flussi di aria fredda da nord-ovest favoriranno un temporaneo calo della quota neve fino a livelli collinari sulle regioni centrali.

L'avviso prevede nevicate in momentaneo calo fino ai 300-500 metri su Umbria, Abruzzo, Molise e settori orientali del Lazio, con apporti al suolo generalmente moderati, e fino ai 500-700 metri sui restanti rilievi del Lazio, con apporti al suolo generalmente deboli.

Nel corso della mattinata di domani la quota neve tornera' al di sopra dei 700-1000 metri, mentre sulla Toscana si prevedono nevicate al di sopra dei 400-700 metri, con apporti al suolo localmente moderati. 

Persisteranno, inoltre, precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale con forti raffiche di vento, su Sardegna - in particolare sui settori centro-meridionali -, Basilicata, Calabria - specie sui settori tirrenici -, Campania e Sicilia.

Sulla base dei fenomeni previsti e' stata valutata per oggi e domani criticita' rossa per rischio idrogeologico localizzato su buona parte della Basilicata e arancione per rischio idraulico sulla parte restante.

Ancora criticita' arancione, ma per rischio idrogeologico, e' stata valutata per oggi sui bacini interni di Lazio, Abruzzo e Molise, sulla Campania e su parte della Calabria.

Per la giornata di domani, criticita' arancione per rischio idrogeologico sui settori occidentali abruzzesi, su parte della Campania e della Calabria nonche' su gran parte della Sicilia e sulla Sardegna occidentale.

Criticita' gialla, infine, per rischio idraulico e idrogeologico, sui restanti settori della Penisola, dalla Toscana alla Puglia, e delle due isole maggiori.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore