Allerta meteo, possibili nubifragi a Pescara

22 Febbraio 2013   18:25  

"Acquazzoni e nubifragi potranno investire e colpire anche Pescara per l'intero fine settimana: l'allerta meteo e' arrivato dal Centro Funzionale d'Abruzzo della Protezione civile che poco fa ha inviato il proprio bollettino facendo alzare il livello d'allarme".

Lo ha detto l'assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli. "In particolare - ha aggiunto - dovremo tenere d'occhio da domani e per le successive 24-36 ore, il livello del fiume e le zone piu' a rischio allagamenti. Ovviamente per fronteggiare la situazione abbiamo gia' allertato il Nucleo della Protezione civile comunale che sta predisponendo tutti i servizi di monitoraggio, mentre la Attiva sta facendo il controllo di tombini e caditoie per eliminare eventuali ostruzioni. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci anche di forte intensita', frequente attivita' elettrica e forti raffiche di vento. Su Pescara dovremo prestare massima attenzione alla possibilita' di allagamenti localizzati con possibilita' di innesco di smottamenti dei versanti, e, per fronteggiare la situazione, dovremo attuare servizi di monitoraggio sulle aree esposte a rischio allagamento o fenomeni gravitativi, prestando attenzione a sottopassi pedonali e veicolari. Ovviamente, ricevuto, il bollettino, abbiamo attivato il Centro Operativo Comunale per le verifiche del caso. Il sorvegliato speciale resta il fiume Pescara che provvederemo a monitorare per tutta la giornata di domani, e ovviamente alla popolazione va l'invito a osservare le misure minime di prudenza, evitando, ad esempio, di mettersi in viaggio in auto in caso di nubifragio".

"Massima attenzione - ha proseguito l'assessore Cerolini - anche per i clochard e senzatetto della citta', tutti monitorati dal Centro Operativo sociale in collaborazione con le Associazioni che ci aiutano a dare ospitalita' e assistenza a tali utenti deboli Intanto chiunque avesse problematiche da segnalare potra' farlo chiamando il numero 085/61899".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore