Allerta meteo: sarà un Halloween tempestoso

30 Ottobre 2012   12:21  

 "Imminente un forte peggioramento su tutto il territorio nazionale a causa di un profondo ciclone mediterraneo". Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che lancia l'allerta meteo: "questa perturbazione risultera' davvero molto intensa ed attraversera' tutta l'Italia da Ovest verso Est nella giornata di Halloween, portando piogge e temporali anche violenti.
Il maltempo verra' esaltato da forti venti di Scirocco, che spazzeranno tutti i nostri mari con raffiche anche di 90/100km/h, pompando enormi quantita' di umidita' prelevata dal Mediterraneo, un super carburante per la perturbazione di Halloween.
Attendiamo violente mareggiate sulle coste esposte, con onde di oltre 3-4 metri, e anche l'acqua alta a Venezia".
Le regioni piu' a rischio nubifragi saranno - continua Ferrara - Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia, ma anche Salento, Umbria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.
Gli accumuli potranno superare localmente i 150-200mm in poche ore, mentre copiose nevicate interesseranno Alpi e Prealpi sopra i 1300-1700m, ma anche piu' in basso su Piemonte e Valle d'Aosta, con anche oltre 1 metro di neve fresca al di sopra dei 2000m sulle Prealpi orientali".
Il peggioramento sara' "tanto intenso quanto veloce, tanto che a fine giornata un graduale miglioramento si fara' strada sui settori occidentali.
Ma non e' finita, perche' altre piogge sono in arrivo almeno fino al 10 Novembre, soprattutto al Nord e sui versanti tirrenici"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore