Allerta protezione civile, in arrivo venti forti e maltempo

21 Ottobre 2014   07:58  

Un intenso flusso di correnti nord-occidentali, con aria di origine polare, nella serata di domani raggiungera' l'Italia e causera' un aumento dei venti, a partire dalla Sardegna e dalle regioni piu' settentrionali, per poi estendersi rapidamente nella giornata di mercoledi' al resto del Paese. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

L'avviso prevede dalla sera di domani venti nord-occidentali da burrasca a burrasca forte, con rinforzi fino a intensita' di tempesta, sulla Sardegna, accompagnati da forti mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre sono previste, dalla serata e per la successiva nottata, precipitazioni anche a carattere temporalesco sull'estremo nord-est della penisola, in particolare sul Friuli Venezia Giulia, mentre gia' nel corso della giornata locali temporali potranno interessare il Levante ligure e l'alta Toscana.

Tali fenomeni, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita' idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita' consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it). Sulla base dei fenomeni previsti e' stata quindi valutata per domani criticita' gialla per rischio idrogeologico per la Toscana centro-settentrionale e per il Friuli Venezia Giulia. 

LE PREVISIONI DELLA TUA CITTA' IN TEMPO REALE

E' utile ricordare che le valutazioni di criticita' idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento. Il quadro meteorologico e delle criticita' previste sull'Italia e' aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed e' disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticita' specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguira' l'evolversi della situazione.E' utile ricordare che le valutazioni di criticita' idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.

Il quadro meteorologico e delle criticita' previste sull'Italia e' aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed e' disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticita' specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguira' l'evolversi della situazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore