Alloggi Campomizzi. D'Ascanio (Adsu) agli studenti: "Polemiche fuori luogo"

03 Giugno 2013   18:44  

“Desta stupore vedere come i ragazzi si rivolgano agli organi di informazione parlando di argomenti la cui soluzione era già stata ben programmata dall’azienda in sede di approvazione del bilancio, come è ben noto anche agli studenti stessi e ai loro rappresentanti in seno al consiglio d’amministrazione”

Lo afferma il presidente dell’Azienda per il diritto agli studi universitari (Adsu) dell’Aquila, Francesco D’Ascanio, in risposta alle polemiche venute fuori sugli organi di stampa per problematiche nella struttura studentesca “Campomizzi”.

Parlando degli argomenti di contestazione, sullo stato delle docce D’Ascanio fa presente che “è ovvio che la sostituzione delle attuali vernici idrorepellenti dei bagni con le piastrelle verrà effettuata nel mese di agosto, in quanto le strutture saranno nella disponibilità dell’Azienda perché i corsi di studio restano interrotti per la pausa estiva”.

“I lavori di recupero e ridestinazione degli magazzini della ex caserma Campomizzi - ricorda D’Ascanio, tornando al 2009 - comportarono che, d’intesa con il Dipartimento di Protezione Civile e l’Agenzia del Demanio, il Provveditorato alle Opere Pubbliche realizzasse le tramezzature interne di stanze e bagni in cartongesso, dati i ristretti tempi necessari per assicurare, in via temporanea e provvisoria, posti letto agli sfollati ospiti di strutture alberghiere sulla costa, per poi destinare il compendio a residenzialità studentesca”.

“I bagni non hanno aspiratori - prosegue - quindi con il vapore era ed è normale che venisse via la tinteggiatura. In parte siamo già intervenuti in regime manutentivo nella Palazzina ‘C’ provvedendo, grazie all’intervento del Provveditorato alle OO.PP. a sostituire la tinteggiatura idrorepellente con maioliche, cosa già programmata per le altre due palazzine (‘D’ ed ‘E’) . Come già detto nel periodo estivo procederemo alla programmata maiolicatura di tutti i bagni”.

Quanto all’insufficienza della velocità della connessione a Internet “il Cda nell’ultima riunione collegiale ha sollecitato il competente Ufficio dell’Azienda. Il responsabile dell’area tecnica, che ha acquisito i preventivi, ci ha garantito che entro la metà di questo mese la linea verrà potenziata per consentire ai circa 400 ospiti di poter fruire del servizio senza alcun problema”.

“A breve sarà tutto a posto - assicura D’Ascanio - verrà amplificato il sistema e i ragazzi sono stati da tempo informati in questo senso dalla direzione. Quindi ogni polemica è fuori luogo e non sono chiari gli obiettivi”.

Ultima rimostranza degli studenti, le borse di studio che non possono essere richieste da chi vuole iscriversi all'Ateneo aquilano da quello di un’altra città. “Per quanto riguarda i bandi, gli stessi sono conformati alle direttive del ministero dell’Università e l’Azienda non ha possibilità di incidere”, conclude.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore