Alpini abruzzesi in Afghanistan: in collegamento da Farah il comandante Cristoni

11 Dicembre 2012   16:31  

Presentato a L’Aquila il Calendario dell’Esercito Italiano 2013 dal Comandante Militare Regionale dell’Esercito Colonnello Rino de Vito.

Il Calendesercito ha per titolo “il cuore delle missioni” ed è dedicato ai 30 anni dall’inizio della partecipazione italiano alle operazioni di gestione delle crisi internazionali, e soprattutto agli uomini e donne che vestono l’uniforme.

Le pagine del Calendesercito sono un continuum di immagini che legano la prima missione in Libano del 1982 alle attuali e raccontano le attività che i soldati italiani compiono dalla preparazione alla condotta ed al rientro delle operazioni.

L’artista fotografo Mauro Galligani è l’autore degli scatti in bianco e nero per esaltare la concretezza descritta dalle immagini. I dodici mesi rappresentano ognuno un particolare momento della vita che i soldati vivono all’Esercito, rapporti con i colleghi, nostalgia di casa, i rischi, i disagi e rientro in Patria.

Il Calendesercito non dimentica coloro che hanno sacrificato la loro vita lontano da casa, i quali sono e resteranno sempre nei nostri cuori.

Durante la presentazione è intervenuto in videoconferenza dall’Afghanistan il colonnello Riccardo Cristoni, (Comandante del 9° reggimento alpini) custode della bandiera della città dell’Aquila in Afghanistan.

Nel servizio intervista al comandante Rino de Vito

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore