Alta Pressione Diffusa e Bel Tempo su Tutta la Penisola

20 Dicembre 2014   11:12  

Alta pressione sul Mediterraneo centro occidentale favorisce condizioni di stabilita' atmosferica con tempo soleggiato ma con di formazioni di nebbie al mattino specie sulle pianure del nord.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nebbie e nubi basse in Pianura Padana specie su Emilia Romagna, Veneto e Lombardia. Addensamenti anche sulla Liguria piu' consistenti sul levante ligure durante la seconda parte della giornata. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulle altre zone con un aumento delle nubi sulle aree alpine orientali.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile a tratti intensa compatta tra la Sardegna, le regioni tirreniche e zone interne peninsulari con deboli pioviggini sulle zone costiere di Toscana e Lazio tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio. Cielo in prevalenza sereno sulle regioni adriatiche. Locali riduzioni di visibilita' sulle zone pianeggianti di Lazio, Toscana e Marche per foschie e locali banchi di nebbia, in diradamento in tarda mattinata.

SUD E SICILIA - qualche nube in piu' tra l'isola e le regioni del basso Tirreno con qualche pioggia sulla parte settentrionale della Sicilia e lungo le coste del Cilento, della Basilicata e della Calabria durante la seconda parte della giornata. Cielo in genere poco nuvoloso sul resto del Meridione.

TEMPERATURE: in lieve aumento sulle regioni tirreniche e sul nord ovest; stazionaria sulle altre zone.

VENTI: moderati di maestrale sulla Sardegna con rinforzi sul settore orientale; deboli variabili sulla altre aree del Paese.

MARI: agitato il mare di Sardegna; molto mosso lo stretto di Sicilia e il canale di Sardegna; localmente mosso il Tirreno e il Ligure; poco mossi i restanti bacini. Moto ondoso in aumento sul Tirreno centro meridionale. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - condizioni di tempo stabile all'insegna di poche nubi e prevalenza di spazi di sereno. Ancora nebbie diffuse presenti sulla Pianura Padana che solo parzialmente tenderanno a diradarsi nel corso della giornata.

CENTRO E SARDEGNA - annuvolamenti un po' piu' diffusi all'inizio del giorno sulle regioni adriatiche con deboli piogge su Marche meridionali e su coste ed immediato entroterra dell'Abruzzo. Tendenza a deciso miglioramento gia' dal primo pomeriggio con schiarite che tenderanno a divenire sempre piu' ampie. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sulle rimanenti regioni peninsulari e sulla Sardegna pur con qualche nube in piu' che interessera' il settore occidentale dell'isola ma senza fenomeni di particolare rilievo associati. Locali banchi di nebbia attesi al primo mattino e dopo il tramonto nelle zone comprese tra Umbria, aree interne dell'Abruzzo e Lazio meridionale.

SUD E SICILIA - piu' nubi tra Molise e Puglia al mattino con piogge sparse di debole intensita' ma in miglioramento dalla tarda mattinata. Dal pomeriggio, infatti, sempre piu' decisi risulteranno gli spazi di cielo sereno. Prevalenza di rasserenamenti nelle zone interne peninsulari comprese tra Campania e Basilicata e nubi a tratti compatte, invece, sulle aree tirreniche fino alla Sicilia settentrionale ed orientale. Tale nuvolosita' sara' in grado di produrre deboli piogge che sull'isola e sulla parte meridionale della Calabria tenderanno a persistere fino alle ore notturne.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord, sulla Sardegna e sulle regioni adriatiche del centro, in lieve aumento al Meridione e stazionarie altrove; massime in diminuzione un po' su tutte le regioni, piu' marcata al nord e lungo le regioni adriatiche.

VENTI: di provenienza orientale o nordorientale sulle regioni settentrionali di debole intensita' con locali rinforzi sulla Liguria di ponente; dai quadranti settentrionali sul resto del Paese in genere moderati ma con rinforzi sulle regioni del medio e basso Adriatico, sulle aree ioniche e sulla Sicilia; per lo piu' forti sulla Sardegna specie sul settore occidentale dell'isola.

MARI: molto agitato il mar di Sardegna; molto mossi o agitati il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia; molto mossi l'Adriatico centro-meridionale, lo Jonio ed il basso Tirreno; mossi gli altri mari ad eccezione dell'alto Adriatico che risultera' poco mosso. 

Temperature minime registrate nella notte nelle principali città italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

Alghero 13
Ancona 3
Aosta 7
L'Aquila 2
Bari 5
Bologna 4
Bolzano 0
Cagliari 12
Campobasso 8
Catania 4
Firenze 10
Genova 13
Imperia 13
Lecce 4
Messina 13
Milano 4
Napoli 6
Palermo 12
Perugia 5
Pescara 3
Pisa 9
Potenza 6
Reggio Calabria 11
Roma Ciampino 7
Roma Fiumicino 7
Torino 0
Trapani 10
Trieste 11
Udine 5
Venezia 7
Verona 5

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore