Alta pressione e caldo nelle regioni del centro sud, piogge nel nord est

29 Luglio 2015   11:15  

SITUAZIONE: un sistema frontale sta' interessando piu' da vicino le regioni del nord-est producendo condizioni di moderata instabilita' in ulteriore peggioramento nel corso della mattinata mentre l'alta pressione domina sulle regioni centro meridionali. 
   
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - sin dalle prime ore del mattino aumento delle nubi sui settori di confine piu' settentrionali del nord poi condizioni di tempo instabile dapprima sulle aree alpine e prealpine del nord-est in estensione alle restanti aree del triveneto con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, che inizialmente risulteranno sparse con tendenza dal pomeriggio a divenire decisamente piu' frequenti e localmente intense su Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e settore centro settentrionale del Veneto. Tali fenomeni, seppur in forma piu' attenuata, interesseranno nel corso del pomeriggio anche la parte centro orientale della Lombardia. Nubi in aumento sulle restanti aree del nord sin dal mattino con le prime precipitazioni in Val d'Aosta e sui rilievi di ponente in estensione al basso Piemonte nel pomeriggio. Attenuazione dei fenomeni in serata.

CENTRO E SARDEGNA - prevalenza di cielo per lo piu' sereno a parte qualche annuvolamento piu' consistente sulla parte piu' settentrionale della Toscana con associati isolati rovesci sia nel corso della mattinata che durante le ore serali.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso salvo qualche annuvolamento temporaneamente esteso, specie al mattino ed in serata, che tendera' a sostare sulle coste campane e del basso Tirreno.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento al nord senza variazioni di rilievo altrove; massime in aumento piu' marcato al centro, in diminuzione sulle regioni di nord-est.

VENTI: moderati occidentali o sud-occidentali con rinforzi lungo le coste dell' alta Toscana e Liguria di levante; deboli nord-occidentali sulla Sardegna con rinforzi lungo le coste occidentali, su Calabria, Sicilia e sulle regioni tirreniche con locali rinforzi sulle coste del Lazio dal pomeriggio; deboli variabili altrove con tendenza a divenire dapprima meridionali e poi moderati nordorientali sulle regioni dell'alto Adriatico.

MARI: molto mosso il Mar Ligure con moto ondoso in aumento dal pomeriggio ed il Tirreno centro-settentrionale; da poco mossi a localmente mossi gli altri mari con moto ondoso in aumento sull'alto Adriatico durante la seconda parte della giornata

 TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' estesa su tutte le regioni, con particolare riferimento su Lombardia, e regioni di nord-est, ove nella prima parte della giornata sono attese precipitazioni diffuse a prevalente carattere temporalesco anche di forte intensita'. Nel pomeriggio i fenomeni tenderanno a divenire meno intensi ma ad estendersi anche a Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna. Dalla serata nuova intensificazione delle precipitazioni su basso Piemonte, pianura lombardo-veneta e parte settentrionale dell'Emilia Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti al mattino sui rilievi settentrionali della Toscana ove non si esclude la possibilita' di qualche locale piovasco. Nel pomeriggio aumento della nuvolosita' alta sulla Sardegna e sviluppo di nubi di calore sui rilievi appenninici ed aree interne di Umbria, Marche, Lazio ed Abruzzo, ove non si escludono isolati piovaschi, ma con ampi rasserenamenti serali. Nottetempo nuovi annuvolamenti su Toscana, Umbria e Marche, mentre permangono le velature sulla Sardegna.

SUD E SICILIA - ampi spazi di sereno salvo addensamenti pomeridiani su tutto il settore Adriatico ma senza fenomeni associati. Dalla sera aumento della nuvolosita' sulle aree del basso Tirreno.

 TEMPERATURE: minime in aumento al centro-sud, Liguria e pianura del Piemonte. In diminuzione sul resto del paese in modo particolare su Veneto e Friuli Venezia Giulia; massime in generale lieve aumento al centro-sud, ma in calo al settentrione anche in modo marcato su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

VENTI: da deboli a moderati orientali o nord-orientali al settentrione ad eccezione della Liguria dove risulteranno deboli o moderati sudoccidentali salvo divenire moderati nordorientali durante le ore notturne; di provenienza settentrionale sulla Sardegna in genere di debole intensita' ma con tendenza a rinforzare in modo anche deciso sulla parte occidentale dell'isola; moderati da sud-ovest sull'alta Toscana in attenuazione pomeridiana. Deboli occidentali sul resto del territorio con tendenza a divenire deboli variabili nottetempo.

MARI: da mossi a molto mossi l'alto Adriatico, il Mar Ligure, il Mar di Sardegna ed il Tirreno centro settentrionale; mosso il Tirreno meridionale; poco mossi o localmente mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore