Alta pressione in attenuazione e il bel tempo fugge via

20 Ottobre 2012   08:28  

L’Italia risulta ancora interessata da un’area di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, anche se sulla Sardegna e sul settore nord-occidentale sono presenti annuvolamenti che, tuttavia, non producono fenomeni di rilievo, mentre banchi di nebbia si manifestano nelle principali pianure del centro-nord, soprattutto durante le ore più fredde della giornata.

Nelle prossime ore e nella giornata di domenica assisteremo ad una risalita di aria calda sulla Sardegna e sulle regioni centro-meridionali tirreniche, con deciso aumento delle temperature.

L’arrivo dell’aria calda favorirà anche annuvolamenti al centro-nord, specie nella giornata di domenica, mentre sistemi nuvolosi organizzati tenderanno ad avvicinarsi dalle Baleari nel corso della giornata di lunedì, favorendo un graduale peggioramento del tempo sulle nostre regioni nord-occidentali e un generale aumento della nuvolosità sulla Sardegna e sulle regioni peninsulari.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con banchi di nebbia nelle valli interne e, localmente sul versante orientale. Tendenza a graduale aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio-sera e nella giornata di domenica.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti orientali.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

(Abruzzometeo.org)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore