Alta pressione in attenuazione, graduale peggioramento a partire dalla notte

20 Novembre 2015   09:17  

SITUAZIONE: sull'Italia si va attenuando il campo di alta pressione che ancora favorisce la persistenza di umidita' negli strati inferiori dell'atmosfera con conseguente formazione di estesa nuvolosita' medio-bassa e nebbie anche localmente persistenti. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - graduale peggioramento con molte nubi in arrivo sui rilievi di confine centro occidentali con associate precipitazioni a carattere nevoso a quote superiori ai 1800 metri. Quota neve in discesa dalla serata. Molte nubi sulle restanti zone con locali piogge sui rilievi del Triveneto. Foschie dense o banchi di nebbia sulla Pianura Padana e nelle vallate in temporaneo dissolvimento nel corso della ore diurne

CENTRO E SARDEGNA - addensamenti sparsi alternati a schiarite su sardegna e regioni del versante tirrenico con deboli pioviggini sulle aree costiere laziali e su quelle appenniniche tra Toscana ed Umbria, in parziale intensificazione nel corso della serata su alta Toscana e basso Lazio. Poco nuvoloso sul versante adriatico salvo il transito di estese velature. Foschie dense o banchi di nebbia sulle pianure e nelle vallate si dissolveranno nel corso della mattinata.

SUD E SICILIA - banchi di nubi basse sulle regioni tirreniche peninsulare e sulla Sicilia settentrionale con occasionali deboli precipitazioni in intensificazione serale su alta Campania e localmente sulle coste tirreniche della Calabria. Poco nuvoloso sulle altre regioni, con occasionali addensamenti nuvolosi e passaggi di estese velature. Foschie dense sulle pianure e nelle vallate in dissolvimento mattutino. 

TEMPERATURE: massime in diminuzione sull'area alpina; in lieve aumento sul resto della penisola, piu' sensibile sulle aree adriatiche centro settentrionali.

VENTI: generalmente moderati dai quadranti occidentali, in intensificazione dal pomeriggio sul settore settentrionale dell'isola, aree tirreniche e, localmente, su Liguria di levante.

MARI: da molto mossi ad agitati i mari prospicienti la Sardegna, mossi tendenti a molto mossi gli altri mari; moto ondoso in rapido aumento su mar ligure fino a grosso.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - molte nubi su gran parte delle regioni con precipitazioni associate sulle aree alpine e prealpine, a carattere nevoso al di sopra dei 1100 metri; nel corso del pomeriggio i fenomeni si ridurranno sui rilievi maggiori per andare ad interessare la Lombardia meridionale, l'Emilia-Romagna, il Veneto, il Friuli-Venezia Giulia e il levante ligure.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare a tratti intensa sulle aree appenniniche ed occidentali con piogge sparse, piu' diffuse dal pomeriggio, in successiva attenuazione serale su Sardegna e Lazio; al mattino nubi meno compatte sulle aree del versante adriatico, in intensificazione pomeridiana quando si assoceranno anche deboli precipitazioni.

SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni tirreniche con piogge sparse su quelle peninsulari, piu' consistenti dal pomeriggio; nuvolosita' diffusa ma piu' attenuata sulle altre aree che dara' luogo ad occasionali piovaschi dalla serata. 

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulle aree alpine, stazionarie sulla Pianura padano-veneta e sulla Sardegna, in aumento sul resto della penisola, piu' sensibile sulle aree adriatiche. Massime in calo al centro-nord, piu' deciso sull'arco alpino e sulla Sardegna, in lieve rialzo su Puglia e Calabria ionica, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: deboli settentrionali sul Triveneto, con rinforzi di foehn sul nord-ovest, specialmente Liguria; generalmente moderati occidentali sul resto della penisola, forti sulla Sardegna, sulle aree costiere di Toscana e Lazio, e localmente su Campania, Calabria e Puglia dove su quest'ultime due diverranno meridionali.

MARI: da molto agitato a grosso il mar Ligure con moto ondoso in attenuazione; da agitati a molto agitati gli altri bacini occidentali con moto ondoso in aumento su mar di Sardegna fino a grosso; da mossi a molto mossi Adriatico, Jonio e stretto di Sicilia con moto ondoso in aumento. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore