Alta pressione in ritirata, instabilità in aumento, temperature in calo nel weekend

Previsioni meteo di AbruzzoMeteo

21 Giugno 2013   10:06  

 

L'area di alta pressione che nei giorni scorsi ha garantito tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature particolarmenteelevate, tende gradualmente ad attenuarsi, favorendo l'ingresso di masse d'aria fresca di origine atlantica provenienti dalla Francia che, nelle prossime ore, inizieranno ad interessare dapprima le regioni settentrionali e, successivamente, nel fine settimana, anche le regioni centrali, determinando un progressivo aumentodell'instabilità.
Nelle prossime ore saranno possibili temporali di 
forte intensità sulle regioni settentrionali, in particolar modo sulle zone alpine e prealpine, specie sul settore centro-occidentale, tuttavia occasionali manifestazioni temporalesche potranno interessare anche le regioni centrali: temporali che potranno estendersi, nel corso del pomeriggio, sulle zone pedemontane e collinari di Marche e Abruzzo.
Domani l'aria fresca raggiungerà le regioni centrali, 
favorendo un peggioramento sulla Sardegna e sulle zone appenniniche. In particolar modo si segnala la possibilità di forti temporali sulla nostra Regione, segnatamente sulle zone montuose e sul settore centro-orientale, specie nel pomeriggio-sera.
Alla base dei dati 
attuali non si escludono fenomeni di forte intensità, associati a violente raffiche di vento e grandinate, attenzione: si consiglia di seguire gli aggiornamenti sul nostro sito e sulla nostra pagina *Facebook [1]*.
La mattinata di domenica inizierà 
all'insegna dell'instabilità anche sulla nostra Regione ma la tendenza è verso un ulteriore peggioramento da lunedì, quando giungeranno nuovi impulsi di aria fresca su gran parte delle nostre regioni, tali da favorire una generale diminuzione delle temperature e diffusi fenomeni di instabilità, anche sulla nostra Regione. 

Sull'Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno ma la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio a partire dalle zone montuose. Non si escludono manifestazioni temporalesche pomeridiane, in parziale estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Attenuazione della nuvolosità in serata e in nottata.

Temperature: Stazionarie con tendenza a graduale lieve diminuzione a
partire dal settore occidentale.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore