Alta pressione sull'Italia, giornata calda e soleggiata

26 Giugno 2015   09:34  

SITUAZIONE: sull'Italia e' presente un'area di alta pressione che assicura prevalenti condizioni di tempo stabile soleggiato.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo prevalentemente sereno salvo locali annuvolamenti, piu' compatti sulle Alpi, Prealpi e sui rilievi della Liguria ma con scarsa probabilita' di precipitazioni. Dalla serata aumento della nuvolosita' alta e stratificata a cominciare dai settori piu' occidentali.

CENTRO E SARDEGNA - generalmente sereno salvo annuvolamenti pomeridiani sui rilievi appennici, ma senza fenomeni; in serata aumento della nuvolosita' alta e stratiforme ad iniziare dalla Toscana.

SUD E SICILIA - poche nubi e comunque non significative su gran parte delle regioni salvo annuvolamenti piu' compatti sulla Sicilia settentrionale e sulla Calabria, dove si avranno isolati piovaschi; in miglioramento serale.

TEMPERATURE: minime generalmente stabili o al piu' in lieve aumento sulle regioni centro-settentrionali; massime in aumento al nord, stabili sul resto del Paese tranne su Sicilia e Calabria tirrenica dove risulteranno in lieve calo.

VENTI: deboli variabili al nord; da deboli a moderati settentrionali sul resto del territorio, localmente forti sulla Puglia nel pomeriggio.

MARI: molto mossi il basso Adriatico, lo Jonio e lo Stretto di Sicilia; poco mossi i mari settentrionali; mossi i rimanenti bacini.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - al mattino poco nuvoloso. Durante la tarda mattinata sviluppo di nubi cumuliformi a ridosso dei rilievi ove si avranno dei rovesci temporaleschi, in attenuazione in serata con la nuvolosita' che andra' dissolvendosi progressivamente dopo il tramonto.

CENTRO E SARDEGNA - sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna; passaggio di velature nel corso della giornata sulle regioni centrali in un contesto di tempo stabile.

SUD E SICILIA - copertura scarsa al mattino con qualche addensamento in piu' sulla Sicilia e sulla Calabria tirreniche. Passaggio di nubi alte e sottili durante le ore centrali della giornata, con persistenza della nuvolosita' in serata sulle regioni del basso Adriatico e di quelle ioniche.

TEMPERATURE: minime in aumento al nord, stabili sul resto del Paese; massime in lieve aumento al centro-nord stabili sul resto del territorio.

VENTI: deboli meridionali al nord e sulla Sardegna orientale; deboli settentrionali al centro e sulla Sardegna occidentale; moderati settentrionali al sud con temporanei rinforzi sulle regioni del basso Adriatico e ioniche. Attenuazione in serata.

MARI: molto mossi il basso Adriatico e lo Jonio ma con moto ondoso in calo dal pomeriggio; poco mossi il Mar Ligure e l'alto Adriatico; da poco mossi a temporaneamente mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore