Alta pressione sull'Italia sole durante il giorno nebbie e gelate mattutine

22 Dicembre 2014   09:34  

Sul'Itala persiste un'area di alta pressione che interessa il Mediterraneo centro occidentale e le nostre regioni centro settentrionali tende ad estendersi anche al meridione.

L'alta pressione favorisce la formazione notturna e mattutina di nebbie e foschie dense, localmente persistenti, sulle maggiori pianure del nord e delle valli del centro. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - tempo stabile con nubi basse provenienti dal mare sulla Liguria e con velature in transito sul nord-est tra la tarda mattina e le prime ore del pomeriggio; nubi che nella seconda parte della giornata si faranno piu' diffuse, con successive nuove schiarite tra la tarda sera e la notte. Ancora foschie dense e nebbie diffuse in Pianura Padana che, salvo una parziale attenuazione nelle ore centrali del giorno, torneranno poi ad intensificarsi in serata.

CENTRO E SARDEGNA - torna a crescere l'umidita' atmosferica e quindi la presenza di foschie dense e nebbie anche diffuse nella valli piu' interne e lungo i litorali, specie in area tirrenica. Tra Toscana e Lazio, ma anche in Umbria, formazione di nubi a tratti diffuse tuttavia innocue. Cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle regioni del medio versante Adriatico. Nuvolosita' variabile infine sulla Sardegna, con annuvolamenti a tratti piu' diffusi sulle coste occidentali e meridionali dell'isola.

SUD E SICILIA - qualche sporadico e residuo annuvolamento sulla Sicilia, specie lungo le coste orientali e meridionali, in un contesto di cielo che si manterra' altrimenti sereno o poco nuvoloso sul resto del sud per gran parte della giornata. Nella serata nubi basse provenienti dal mare si presenteranno anche sulle coste e nell'immediato entroterra della Campania.

TEMPERATURE: massime senza variazioni importanti per tutte le regioni.

VENTI: - deboli o moderati settentrionali su Puglia, Calabria e Sicilia orientale; deboli o moderati dai quadranti meridionali su Sardegna, regioni centrali tirreniche, Umbria e Marche; foehn debole o moderato nelle vallate alpine di Piemonte e Lombardia; deboli variabili infine sul resto del Paese.

MARI: molto mosso lo Ionio meridionale; mossi o poco mossi tutti gli altri mari.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - cielo nuvoloso sulla Liguria centro-orientale con qualche debole e isolata pioviggine. Nubi basse anche sulla Pianura Padana orientale ma, per il sollevamento delle nebbie e delle foschie che al mattino e dopo il tramonto saranno ancora piuttosto diffuse, presentandosi invece in forma meno persistente sulla pianura di Lombardia e Piemonte. Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sul resto del nord.

CENTRO E SARDEGNA - annuvolamenti anche diffusi ma innocui su Toscana, Umbria, alto Lazio e coste occidentali della Sardegna. Cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del centro, pur con foschie dense e nebbie in banchi nelle valli, al primo mattino e dopo il tramonto.

SUD E SICILIA - nubi irregolari sulle coste di Campania, Basilicata tirrenica e Calabria tirrenica, con cielo invece sereno o al piu' poco nuvoloso sul resto del sud e sulla Sicilia.

TEMPERATURE: minime e massime in generale aumento su tutte le regioni.

VENTI: in prevalenza deboli dai quadranti occidentali o meridionali su tutte le regioni, con qualche rinforzo su Sardegna, Liguria, Toscana e dorsale appenninica.

MARI: mosso il mar Ligure e lo Ionio meridionale; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso che tornera' ad aumentare sul mar Ligure per fine giornata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore