Alta pressione sulla penisola che tempo variabile con aumento umidità

08 Gennaio 2016   09:55  

SITUAZIONE: sull'Italia la pressione va temporaneamente aumentando, tuttavia l'afflusso di aria umida di origine atlantica, continua a determinare condizioni di variabilita' specie sulle regioni occidentali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - al primo mattino presenza di nuvolosita' bassa in Pianura Padana con associate riduzioni della visibilita' per foschie dense o banchi di nebbia piu' consistenti tra Veneto ed Emilia Romagna, ma con tendenza a parziale diradamento dalla tarda mattinata. Nel contempo estese velature tenderanno ad attraversare gran parte del settentrione ad eccezione del settore centro settentrionale del triveneto dove vi saranno ampie schiarite. Dal primo pomeriggio aumento delle nubi sulle regioni piu' ad ovest con nevicate su Valle d'Aosta ed Alpi piemontesi di confine e piogge sparse sulla Liguria di levante. Durante le ore notturne un po' di nuvolosita' compatta associata a locali piovaschi si presentera' anche sulle aree piu' orientali di Friuli Venezia Giulia e settore costiero di Veneto e Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in prevalenza velato sulle regioni peninsulari ma con presenza di schiarite tra Lazio ed Abruzzo. Nubi piu' consistenti saranno presenti sull'alta toscana con possibilita' di qualche debole pioggia, specie dal pomeriggio. Dal tardo pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose di Umbria e Lazio, con rischio di qualche piovasco. Nubi e spazi di sereno si alterneranno sulla Sardegna ma con nuvolosita' temporaneamente piu' compatta nelle zone interne, soprattutto durante le ore pomeridiane e serali. Al primo mattino formazione di banchi di nebbia nelle zone pianeggianti e nelle vallate.

 SUD E SICILIA - molte nubi sulle regioni tirreniche con associati rovesci e sulle aree costiere di Campania, Basilicata e Calabria fin verso l'area messinese comunque in parziale attenuazione durante la seconda parte della giornata. Qualche pioggia al mattino anche su Puglia ma con condizioni in successivo deciso miglioramento. Nubi sparse, per lo piu' alte e stratiformi, sul resto del meridione sia insulare che peninsulare ma con prevalenza di decise aperture.

TEMPERATURE: minime stazionarie sulla pianura padano-veneta, in deciso aumento sul resto del territorio; massime in lieve calo su Piemonte ed Appennino emiliano, stazionarie sul resto della Pianura Padana, in aumento altrove.

VENTI: deboli settentrionali al nord con rinforzi da nord-est sulle zone adriatiche, tendenti a divenire moderati sudoccidentali sulla Liguria di levante; moderati occidentali sulle rimanenti regioni tendenti a divenire moderati meridionali durante la seconda parte della giornata ad iniziare dalla Sardegna.

MARI: mosso l'Adriatico, molto mossi i rimanenti mari. 
   

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' estesa con nevicate diffuse dapprima sulle Alpi centroccidentali e tra il pomeriggio e la serata anche su quelle orientali, piogge deboli al mattino altrove in successiva intensificazione con associati locali rovesci o temporali su Liguria di levante ed Appennino settentrionale; i fenomeni si presenteranno in forma piu' isolata, invece, su Piemonte centro meridionale e settore orientale dell'Emilia Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - cielo da molto nuvoloso a coperto sul settore tirrenico ed appenninico con deboli precipitazioni in temporanea attenuazione pomeridiana ed in aumento serale pero' solo sulla Toscana; nubi medio-alte consistenti interesseranno le regioni adriatiche con qualche piovasco pomeridiano sulle Marche.

SUD E SICILIA - addensamenti compatti con deboli piogge e locali rovesci sulla Campania e sul settore appenninico lucano in momentanea riduzione serale; ampie velature sulle restanti zone, piu' spesse sul versante tirrenico, in parziale attenuazione dalla serata su quest'ultimo.

TEMPERATURE: minime in aumento un po' ovunque; massime in genere stazionarie o al piu' in lieve aumento lungo le regioni adriatiche.

VENTI: moderati dai quadranti meridionali al centro-sud con rinforzi sulla Sardegna e sulle aree costiere tirreniche in intensificazione serale anche su quelle adriatiche; deboli variabili al nord con rinforzi nordoccidentali sulla Liguria dalla sera.

MARI: molto mossi il mar ligure, il mar di Sardegna ed il Tirreno orientale; mossi i restanti bacini, localmente molto mosso al largo il medio e basso Adriatico; moto ondoso in aumento serale sul canale di Sardegna e sul basso Tirreno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore