Alta pressione sulla penisola con nubi alte, temperature in aumento

09 Maggio 2016   09:38  

SITUAZIONE: deboli infiltrazioni di aria umida interessano in particolare il nord ovest, l'Emilia e parte della Lombardia; sul resto del paese la pressione si mantiene relativamente alta con scorrimento di nubi prevalentemente medio alte. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:
NORD - nuvolosita' abbastanza estesa un po' ovunque ma che risultera' piu' compatta sulle zone alpine e sulle aree occidentali; su queste ultime, in particolare, insisteranno rovesci e qualche temporale in locale estensione a Lombardia e settore occidentale di Emilia Romagna. Qualche spazio di cielo sereno sara' invece presente su coste ed immediato entroterra di Friuli Venezia Giulia, Veneto e settore orientale di Emilia Romagna.

 CENTRO E SARDEGNA - molte nubi fra la Sardegna e le regioni peninsulari, in prevalenza medio alte stratiformi. Soltanto in prossimita' delle zone appenniniche la nuvolosita' tendera' a essere localmente piu' compatta e associata a brevi piogge o rovesci pomeridiani.

SUD E SICILIA - sereno o poco nuvoloso sulla Sicilia; temporanei passaggi di nuvolosita' medio alta sul resto del meridione con locali formazioni di nubi cumuliformi nel pomeriggio sulle aree appenniniche e nelle zone interne dell'isola che potranno essere associati a temporanei piovaschi. 

TEMPERATURE: massime in deciso rialzo sulle due isole maggiori, su Calabria ed in forma piu' tenue sul resto del centro-sud; in calo invece al nord specie su Piemonte, Liguria, Lombardia e settore occidentale di Emilia Romagna.

VENTI: deboli variabili o al piu' deboli orientali al nord ma con tendenza a divenire moderati nordorientali su Liguria di ponente; di provenienza in genere sudorientale sulle rimanenti regioni con intensita' moderata o localmente forte su Sardegna e debole o localmente moderata altrove.

MARI: poco mossi il Ligure sotto costa, l'Adriatico ed il medio e basso Tirreno; - mossi il Ligure al largo, lo Ionio e l'alto Tirreno; molto mossi i rimanenti mari con moto ondoso in aumento su mare e canale di Sardegna. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - maltempo diffuso al mattino su gran parte delle regioni con precipitazioni che saranno piu' consistenti su Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, nord Lombardia, in parziale estensione alle restanti aree ma in attenuazione durante la seconda parte della giornata. Dalla serata nuovo peggioramento sul settore occidentale con nuove precipitazioni diffuse su Valle d'Aosta, Piemonte occidentale e ponente ligure.

CENTRO E SARDEGNA - parzialmente nuvoloso con nubi localmente piu' compatte tra Sardegna e regioni tirreniche con qualche pioggia associata a carattere sparso ma in attenuazione pomeridiana. In serata nuove nubi in aumento sull'isola e Toscana con nuovi fenomeni in arrivo in serata sulla Sardegna e durante la notte su Toscana e nord Lazio.

SUD E SICILIA - condizioni di tempo stabile nonostante il passaggio di nuvolosita' medio alta e stratiforme soprattutto sulle regioni peninsulari, piu' compatta dalla serata. 

TEMPERATURE: minime in lieve aumento in area alpina ed al centro, piu' marcato al sud, senza variazioni di rilievo sul restante settentrione. Massime in aumento su Emilia Romagna e al centro sud, in sensibile calo su basso Piemonte, Liguria e Triveneto, stazionarie altrove.

VENTI: deboli orientali al nord; di provenienza meridionale di debole intensita' sul resto della penisola, con locali rinforzi sulle due isole maggiori.

MARI: da molto mossi ad agitati il settore occidentale del mar Ligure ed il mar e canale di Sardegna; da mossi a molto mossi il restante Ligure, il basso Tirreno ad ovest e lo stretto di Sicilia; mosso lo Ionio; da poco mosso a localmente mosso il restante Tirreno e l'Adriatico meridionale; poco mossi i rimanti bacini. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore