Altroconsumo nei negozi Apple con la telecamera nascosta

26 Marzo 2012   17:19  

Anche per i prodotti Apple la garanzia deve durare due anni.

Lo dice il Garante, che, anche grazie alle nostre segnalazioni,  a dicembre 2011 ha sanzionato la multinazionale della mela per pratica commerciale scorretta. In pratica, nel negozi Apple (così come sul sito Apple) ti riconoscono solo la garanzia di un anno, e se vuoi estenderla per i successivi 12 mesi ti propongono di acquistare Apple Care, una garanzia Apple che costa 69 euro.

È capitato anche a noi, guarda il video.

 

 

Fai valere il tuo diritto
L’articolo 130 del Codice del Consumo parla chiaro: sui prodotti acquistati in negozio o sul sito del produttore la garanzia per i difetti di fabbricazione è di due anni. Se ti è capitato di incappare in un guasto con un prodotto Apple e di non riuscire a far valere la garanzia entro due anni, utilizza il modello di lettera che trovi qui a fianco per far valere il tuo diritto.

Raccontaci come è andata
E se vuoi raccontarci la tua esperienza, compila il questionario. E sostienici in questa battaglia, che può interessarre chiunque abbia un prodotto Apple e rischia di trovarsi appiedato dalla garanzia in caso di malfunzionamento anche prima dei due anni previsti dalla legge.

 

Diffida ad Apple

Le associazioni di consumatori in tutta Europa hanno inviato una diffida a Apple società affinché sospenda immeditamente il comportamento e si adegui alla norma europea, applicando la garanzia di due anni prevista dal codice del consumo.
Commenta Paolo Martinello, presidente del Beuc (che riunisce le associazioni di consumatori europee) e di Altroconsumo: "I leader di mercato sono credibili quando rispettano le norme e le leggi di tutela del consumatore, come la garanzia legale del prodotto. Apple non può sottrarsi alla norma europea presente nei diversi stati, ignorare le regole del gioco è miope e offusca la reputazione di un marchio".

 

PRIMA VITTORIA DI ALTROCONSUMO CONTRO APPLE AL TAR LAZIO

Il Tar lazio ha accolto le richieste dell’Antitrust e di Altroconsumo rigettando invece quelle avanzate da Apple Italia e Apple Retail di sospendere il provvedimento Antitrust. Confermata quindi la sanzione a Apple di 900.000 euro per pratiche commerciali scorrette legata alla garanzia.

Invece per la terza società del gruppo Apple con sede in Irlanda (Apple Sales International), anch’essa sanzionata dall’Antitrust, il Tar ha accolto la richiesta di sospensiva limitatamente alla modifica della confezione della garanzia Apple Care, come aveva richiesto l’Antitrust.

La prossima udienza sul merito davanti al Tar Lazio si terrà il 9 maggio.

Confortati dalle decisioni del Tar, insistiamo con la nostra diffida perchè la società della Mela modifichi al più presto propri comportamenti illegittimi. 
La nostra azione prosegue continuate a sostenerci in questa battaglia comune per il rispetto di un diritto primario del consumatore come quello alla garanzia biennale di conformità.

(Altroconsumo.it)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore