Alzheimer: giornata informativa a Chieti e Pescara

05 Aprile 2013   10:53  

 Torna la Campagna: "Senza ricordi non hai futuro, non permettere all'Alzheimer di cancellare il tuo domani".
L'iniziativa e' in programma domani con gazebo informativi a Chieti e Pescara in cui si avra' la possibilita' di compilare appositi questionari.
Ad allestirli saranno i gruppi territoriali dell'Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) e dell'Associazione nazionale comunita' sociali e sportive (Ancos) di Confartigianato Persone, in collaborazione con il Dipartimento di scienze dell'invecchiamento dell'Universita' La Sapienza di Roma e, a livello territoriale, con numerose altre associazioni di volontariato impegnate in tutta Italia nella prevenzione dell'Alzheimer.
Il numero sempre crescente di persone colpite dalle forme piu' svariate di disturbi cognitivi, in primis l'Alzheimer ha determinato, in seno all'Anap regionale, l'esigenza di sostenere ed accompagnare, attraverso percorsi studiati ad hoc, tutti coloro che convivono quotidianamente con queste problematiche poiche' afflitti dalle stesse, o perche', in qualita' di familiari o di assistenti esterni, si occupano giorno per giorno del loro sostegno e della loro cura. "E' una patologia per la quale si ritiene fondamentale la sensibilizzazione dei cittadini", spiega il Presidente Regionale dell'ANAP Ulderico Di Meo, "affinche' si sottopongano a controlli, dai quali cogliere i primi segni dell'insorgenza, cosi' da poter accedere alle cure indispensabili, per rallentarne la progressione".
L'Alzheimer colpisce soprattutto soggetti, che hanno superato i 60 anni di eta'. In Italia sono stimati almeno 500.000 casi, che corrisponde al 5% di questa fascia di eta'.
Le donne aggredite dalla malattia (Demenza di Alzheimer) corrispondono al 54,4% della popolazione; il 45,5% sono maschi.
"I questionari che raccoglieremo domani, conclude Di Meo, saranno poi inviati all'Universita' La Sapienza, che collabora con noi in questo progetto scientifico, che provvedera' ad inserirli in un apposito data base e poi ad elaborare uno studio medico-statistico sui principali fattori di rischio che favoriscono l'insorgere dell'Alzheimer".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore