Ambiente, Di Dalmazio: nominate guardie ecologiche volontarie

09 Dicembre 2013   12:42  

L'assessore all'Ambiente, Mauro Di Dalmazio, rende noto che sono state nominate le prime guardie ecologiche volontarie della Regione Abruzzo. Si tratta di privati cittadini che, dopo aver frequentato un lungo e impegnativo corso di formazione e superato un esame finale, sono diventati agenti di polizia amministrativa e pubblici ufficiali a tutela dell'ambiente abruzzese.

Le GEV della Regione Abruzzo, dotate di specifiche attrezzature, di apposito distintivo di riconoscimento e tesserino, sono assegnate alle Province e ai Parchi che ne organizzano il servizio nei rispettivi territori. Le guardie, che operano in qualita' di volontari, oltre a verificare il rispetto delle leggi poste a tutela dell'ambiente e diffondere la conoscenza e il rispetto ambientali, sono anche a disposizione per promuovere l'informazione sulla legislazione vigente in materia di tutela dell'ambiente.

Sono gia' state nominate le GEV del Parco Naturale Regionale "Sirente Velino", della Provincia di Pescara e Teramo mentre sono in fase conclusiva i corsi della Provincia dell'Aquila e dei Parchi Nazionali "Gran Sasso e Monti della Laga" e della "Majella". L'assessore, che confida fortemente nel contributo di questo nuovo corpo di polizia per la tutela del nostro patrimonio naturale, comunica, inoltre, che nei prossimi giorni, per presentare ufficialmente le guardie ecologiche volontarie alla comunita' abruzzese, sara' organizzato un apposito evento regionale in cui saranno illustrati, nei dettagli, i compiti e i poteri di cui dispongono le GEV ed anche le modalita' per entrare a far parte di questo gruppo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore