Ambiente: arriva a Pescara il Treno Verde con mostra interattiva

07 Marzo 2014   10:08  

Citta' piu' smart, sostenibili, a misura di cittadino, ma soprattutto libere dallo smog. E' la sfida che lancia il Treno Verde 2014, la campagna di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane dedicata al rilevamento dell'inquinamento atmosferico e acustico e pensata per informare, sensibilizzare e promuovere tra i cittadini le buone pratiche per una mobilita' sostenibile e per l'abbattimento delle polveri inquinanti. Il Treno Verde sara' a Pescara da domani a martedi' 11 marzo. Le sue carrozze sono allestite con una mostra interattiva per grandi e piccoli visitatori: un percorso verso citta' piu' smart, sostenibili, a misura di cittadino e soprattutto libere dallo smog.

La mostra e' visitabile presso la stazione di Pescara Centrale da domani a martedi' dalle 8,30 alle 13,30 per le scolaresche che si saranno prenotate, e dalle 16,00 alle 19,00 per il pubblico. Domenica 9 marzo la mostra e' visitabile dalle 10,00 alle 13,00. L'ingresso e' gratuito.

Questim, in particolarte, gli appuntamenti con il Treno Verde a Pescara: domani allw 16 Legambiente incontra il Coordinamento Abruzzese Mobilita' Sostenibile (Cams); lunedi' alle 9.30 - Trofeo Tartaruga (sfida nel traffico cittadino tra bicicletta, auto, autobus per muoversi in citta'); alle 11 (stazione centrale) conferenza stampa di presentazione del progetto Green Station e sottoscrizione accordo Legambiente Abruzzo-RFI: il progetto contribuisce a valorizzare, all'interno della citta' di Pescara, la Stazione centrale come spazio fisico volto che offra una serie di attivita' volte ad implementare un sistema unitario di gestione ambientale e sociale del territorio in esame.

I cittadini potranno usufruire di una sorta di "Centro servizi" in stazione, partecipando alle attivita' programmate con specifici piani di intervento o attingendo a servizi di sportello; alle 16.00 presentazione del rapporto "Tutti in classe A" e "Pendolaria". Martedi',invece, e' in programma (sempre alla stazione centrale), un'altra conferenza stampa di presentazione dei dati raccolti da Treno Verde (a cura di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato): in ogni citta' vengono rilevati i dati relativi all'inquinamento acustico e alla qualita' dell'aria.

Oltre ai valori del PM10, vengono raccolte informazioni sulle concentrazioni nell'aria di benzene, biossido di azoto, monossido di carbonio, biossido di zolfo e ozono. Quest'anno verra' monitorato anche il PM 2,5, con l'obiettivo di fissare valori giornalieri o piu' a breve termine oltre il valore obiettivo come media annua attualmente vigente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore