Ambiente: per il 150esimo del CAI "In cammino nei parchi"

21 Maggio 2013   10:51  

Per festeggiare i 150 anni del Club Alpino Italiano, Federparchi e Cai propongono 'in Cammino nei Parchi', una giornata che promuove la filosofia del camminare in liberta', dedicata alla scoperta della realta' naturalistica e culturaale dei Parchi d'Italia.

I temi che saranno sviluppati nella giornata sono vari: escursionismo, tutela dell'ambiente, governo delle risorse, segnaletica e gestione dei sentieri, educazione ambientale e servizi per abitanti e visitatori.

L'escursionismo aiuta a delineare la delicata mission dei Parchi nei quali la conservazione della biodiverstita' e della storia dell'uomo e' vissuta dinamicamente, con una gestione attiva, aperta alla crescita socialle.

Dal 24 maggio al primo giugno ci sara' una serie di eventi Cai-Federparchi, nella Settimana Europea dei Parchi, per ricordare l'istituzione del primo Parco europeo istituito in Svezia nel 1909.

Il 26 maggio il Cai celebra la 13esima giornata nazionale dei sentieri, promossa dalla Commissione Centrale per l'Escursionismo e dal Gruppo Lavoro Sentieri, ed e' un invito a percorrere e a concorrere alla manutenzione dei sentieri del territorio nazionale.

 

Un impegno che vede coinvolti Parchi, altre aree protette, enti e Sezioni Cai. Ci si muovera' nei Parchi seguendo il segnavia nazionale rosso/bianco o/rosso, adottato anche da Federparchi che nel 2010 ha siglato con il Cai un accordo per l'armonizzazione della segnaletica dei sentieri secoondo gli standard Cai.

"In cammino nei parchi" racchiude la filosofia della frequentazione degli ambienti, tra curiosita', conoscenza e rispetto, una "buonna pratica" esportabile da Area Protetta ad altra Area Protetta.

Ad animare la giornata saranno i Parchi con personale dedicato e le Sezioni Cai con gli accompagnatori di escursionismo o (AE), i soci e gli addetti alla sentieristica presenti sul territorio.

 

In ambiente ci si mette alla prova, alla ricerca delle 'buone pratiche', individuando nelle esperienze ccondivise elementi di qualita' e di innovazione. L'occasione per adottare comportamenti consapevoli ed efficaci, trasferibili in ogni contesto o territoriale e sociale, guardando al benessere e alla qualita' della vita.

Alla giornata "in cammino nei parchi" partecipano 29 Aree Protette e sono 51 gli eventi in programma nelle diverse Regioni, raccolti da Cai e Federparchi in antologiia per documentare di un'Italia spesso inedita, in ogni caso da avvicinare e gustare diversamente ""passo dopo passo" e da vivere e scoprire 365 giorni all'anno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore