Amministrative, Mariotti (Pd): "Nell'aquilano non male, ma non bisogna sottovalutare le sconfitte"

24 Maggio 2011   11:38  

"Il primo turno delle amministrative del 15 e 16 maggio ha segnato, a livello nazionale ed a livello abruzzese, un importante cambio di fase che potrebbe completarsi ancor più nettamente con i ballottaggi di domenica e lunedì prossimi. Il centrosinistra ed il PD sono in netta ripresa ed il centrodestra e la PDL in calo. Questo il dato politico che non può essere in nessun modo sminuito o stravolto". E' quanto afferma il commissario provinciale del Pd Arnaldo Mariotti.

"Nella provincia dell’Aquila si è votato in 32 comuni, tutti sotto i quindicimila abitanti, e non ci sarà il turno di ballottaggio. Su 32 Comuni il centrosinistra ne conquista la metà, naturalmente bisogna considerare che nelle piccole realtà a volte le liste, che sono tutte civiche, si costruiscono tra persone e non tra partiti. Ciò detto, il Partito Democratico non deve assolutamente archiviare o sottovalutare alcuni risultati negativi chiaramente ad esso attribuibili, capirne le ragioni e correggere la rotta ma senza aprire una inutile caccia a responsabilità che non sono mai individuali.

La struttura commissariale del Partito Democratico, mentre lavora per organizzare il congresso, che dovrà concludersi entro la metà del prossimo luglio, ha aperto una larga riflessione sui risultati elettorali nella provincia articolando l’analisi e la discussione nei tre coordinamenti di zona: Aquilano, Peligno-alto sangro e Marsicano.

Mercoledì 18 maggio si è tenuto il coordinamento di zona dell’Aquilano, Martedì 24 ci sarà il coordinamento di zona Peligno-Alto Sangro e Giovedì 26 quello della Marsica. L’organizzazione del partito per coordinamenti di zona serve ad assicurare maggiore partecipazione e democrazia al Partito Democratico e luoghi di decisione politica più vicini al territorio.

I coordinamenti di zona - spiega infine Mariotti - sono sedi-palestre in cui attraverso l’analisi, l’elaborazione programmatica, la direzione politica e la valutazione dei risultati, si sperimenta e si fa crescere nuove leve di dirigenti che non siano ne cooptati da capi correnti e ne autoreferenziali".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore