Amministrative Rapino, l'ex sindaco Cocciaglia ricorre contro la commissione per le liste

Voto a rischio riapertura, udienza a luglio

20 Giugno 2014   10:54  

A nemmeno un mese dalle elezioni amministrative, potrebbe clamorosamente riaprirsi il voto nel Comune di Rapino, che hanno decretato la vittoria di Rocco Micucci sul primo cittadino uscente Rocco Cocciaglia.

Una vittoria ottenuta con una differenza di appena 15 voti, un risultato che rischia però di essere rimesso in discussione dal Tar di Pescara, cui Cocciaglia si è rivolto denunciando presunte procedure non ortodosse nell'accettazione e convalida della lista del concorrente, consumate secondo Cocciaglia tra il 25 ed il 26 aprile, termine ultimo per la presentazione delle liste elettorali.

La controparte del ricorso, tuttavia, non è però la nuova maggioranza, bensì la sottocommissione elettorale di nomina prefettizia competente per il vaglio delle liste presentate nel comprensorio di cui il Comune di Rapino fa parte.

"La lista di Micucci fu presentata in prima istanza il 25 aprile" - ha affermato l'ex primo cittadino - "ma non fu accettata perché il frontespizio contenente contrassegno, nominativo del candidato a sindaco e elenco degli aspiranti consiglieri non era certificabile in quanto l'autentica agiva su un allegato che per legge non è ammesso, poiché tutti gli elementi devono essere contenuti in un unico documento".

"La sottocommissione segnalò il problema" - ha proseguito Cocciaglia - "invitando a ripresentare la lista il giorno seguente. I problemi, tuttavia, si ripresentarono, poiché otto dei 29 firmatari non erano inclusi nelle liste elettorali di Rapino. I firmatari si ridussero così a 21, al di sotto del minimo di 25 prescritto, onde per cui la sottocommissione agì di sua iniziativa pescando sei nominativi dalla lista del giorno precedente, che però era nulla".

Trattandosi di materia elettorale, il Tar si è subito attivato, dando al procedimento la massima precedenza e fissando la prima udienza a luglio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore