Amministrative a L'Aquila, Proposta Civica pronta a confrontarsi con qualsiasi coalizione

03 Aprile 2017   21:20  

In questi giorni, il gruppo di PROPOSTA CIVICA è stato di volta in volta inserito nella coalizione civico-progressista del centro-sinistra, oppure in solitario, qualche volta con le altre liste civiche.

E’ chiaro che i cittadini abbiano diritto ad un chiarimento.

PROPOSTA CIVICA, fin dalla sua prima uscita, ha sempre sostenuto che l’obiettivo non sia la competizione elettorale fine a se stessa, ma il cambio di metodo nella costruzione della compagine che sarà chiamata ad amministrare la città.

Nei vari consessi a cui abbiamo partecipato, abbiamo sempre ripetuto le stesse parole: privilegiamo le professionalità a scapito dell’appartenenza.

Per essere più chiari, PROPOSTA CIVICA ritiene che un assessorato non debba essere assegnato perché il nominato appartiene ad una delle liste di sostegno del sindaco vincente ma ad un soggetto che abbia la capacità e la professionalità per assolvere al mandato conferitogli.

Abbiamo sotto gli occhi e toccato con mano, quanto alcuni assessorati non solo non abbiano partecipato fattivamente alla ricostruzione socio-economica della città, ma addirittura l’abbiano frenata e impoverita.

E tanto siamo convinti che questo sia il percorso giusto, che abbiamo ipotizzato che i nomi degli assessori e dei componenti della Giunta, nonché delle nomine che il Sindaco è chiamato a fare, debbano essere fatti prima delle elezioni e non dopo. In modo che il cittadino sappia per che cosa e soprattutto per chi sta votando. Alcuni sono stati votati in quanto possibili assessori “in pectore” ed hanno dovuto cedere il passo all’applicazione cieca del Manuale Cencelli. Per cui la città ed i cittadini hanno pagato lo scotto della persona, incompetente, nominata per appartenenza e non per la professionalità che può offrire all’amministrazione della cosa pubblica.

Il Sindaco futuro dovrà comunicare la squadra agli elettori e non dovrà cambiarla o modificarla per le richieste di visibilità pretese dalle liste di appoggio, per lo più frutto di ripicche di abbandono della maggioranza se non vengono accontentati.

Su questo, PROPOSTA CIVICA è pronta a confrontarsi ed a partecipare a qualsiasi coalizione o schieramento.

Ci sono donne, giovani, professionisti di alta qualità che devono cedere il passo ai portatori di voti, relegando le aspettative dei cittadini di una vera rinascita dell’Aquila ad un mero sogno, millantato da tutti nei programmi pre-elettorali e puntualmente disatteso una volta eletti.

PROPOSTA CIVICA, nel momento in cui sarà chiamata dagli elettori ad amministrare la cosa pubblica, da sola o in coalizione con altri, garantirà concretamente che il proprio apporto sarà basato sull’eccellenza e la professionalità, settore per settore.

Questa è la posizione di PROPOSTA CIVICA e chiede, come ha chiesto, che i candidati sindaco si confrontino su questo tema, prima ancora che sul libro dei sogni che è il programma pre-elettorale.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore