Ampie e prevalenti schiarite su tutte le regioni, salvo locali addensamenti ed occasionali nevicate

02 Febbraio 2015   10:04  

SITUAZIONE: sull'Italia affluiscono correnti di aria fresca dai quadranti occidentali che, seppur in attenuazione, mantengono ancora condizioni di instabilita' su tutte le regioni meridionali e su parte di quelle centrali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - ampie e prevalenti schiarite su tutte le regioni, salvo locali addensamenti ed occasionali nevicate sulle aree alpine di confine di Valle d'Aosta, Piemonte nord-orientale, Lombardia e Trentino-Alto Adige fino meta' giornata ed in successivo miglioramento. Tra pomeriggio e sera nubi basse in arrivo sulla Liguria orientale con sporadiche e deboli precipitazioni serali.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' irregolare su Sardegna centro-occidentale, Lazio ed Abruzzo con isolate piogge e rovesci anche temporaleschi, in miglioramento gia' durante la mattina sul Lazio, nel pomeriggio sull'Abruzzo ed in serata, ma solo temporaneamente, sulla Sardegna; prevalenti schiarite sulle restanti aree salvo locali addensamenti al primo mattino sulle coste marchigiane. Tra pomeriggio e sera nubi basse in arrivo sulla Toscana centro-settentrionale con qualche debole precipitazione serale in prossimita' delle coste ma anche nell'immediato entroterra del settore nord, con nubi in estensione serale anche al sud della Toscana e del Lazio e con possibili piovaschi dalla tarda serata in prossimita' delle coste. Quota neve intorno 600 metri su Sardegna, Lazio ed Abruzzo, occasionalmente a quote piu' basse al primo mattino.

SUD E SICILIA - molte nubi con piogge e rovesci sparsi, anche temporaleschi, su Sicilia, Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria con fenomeni decisamente meno frequenti sulla Sicilia orientale e che invece potranno essere insistenti ed anche intensi su Basilicata e Calabria; nuvolosita' irregolare su Molise, Puglia e restanti settori ionici peninsulari, con fenomeni decisamente piu' isolati e comunque piu' probabili su Molise e Puglia, in miglioramento durante il pomeriggio ad iniziare dal Molise. Quota neve intorno 800 metri a partire da Molise, Campania e Sicilia, occasionalmente a quote piu' basse al primo mattino.

TEMPERATURE: massime in calo al sud, senza variazioni di rilievo sul resto d'Italia.

VENTI: di burrasca o burrasca forte dai quadranti occidentali su Sardegna, Sicilia e Calabria, in graduale diminuzione ad iniziare dalla Sardegna; moderati occidentali sul resto del sud, in rotazione dai quadranti settentrionali; deboli settentrionali con locali rinforzi sul centro peninsulare, in rotazione da ovest tra pomeriggio e sera su Lazio e Toscana; deboli occidentali o settentrionali al nord, con locali rinforzi da nord al primo mattino sulla Liguria dove tra pomeriggio e sera il vento ruotera' dai quadranti meridionali.

MARI: molto agitati mare e canale di Sardegna, stretto di Sicilia e Tirreno meridionale, anche grosso al primo mattino il mare di Sardegna, ma con moto ondoso in generale diminuzione durante il pomeriggio ad iniziare da mare e canale di Sardegna; agitati il tirreno centrale e lo Ionio, con moto ondoso in diminuzione sul tirreno ed in aumento, nel pomeriggio, sullo Ionio meridionale al largo; mossi Tirreno settentrionale ed alto Adriatico con moto ondoso in diminuzione su quest'ultimo; molto mossi i restanti mari con moto ondoso in diminuzione su medio Adriatico e, sottocosta, sul mar ligure.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - nuvolosita' sempre piu' diffusa ad iniziare dalla regioni occidentali con tendenza ad estendersi rapidamente al resto del nord gia' nel corso della mattinata. Deboli piogge al primo mattino su Liguria e sulle zone pianeggianti di Piemonte e Lombardia. Le precipitazioni a partire dalle ore centrali della giornata assumeranno carattere nevoso tra 2-300 metri con tendenza a raggiungere anche le aree di pianura coinvolgendo la parte piu' occidentale dell'Emilia Romagna a partire dalle ore serali. Le nevicate risulteranno abbondanti nella notte sulla parte centro meridionale del Piemonte e nell'immediato entroterra ligure con riferimento particolare a quello di ponente. Le nubi che andranno ad interessare la restante parte del nord saranno dapprima medio-alte per poi divenire piu' compatte durante la seconda parte della giornata apportando piogge deboli tra la restante parte dell'Emilia Romagna ed il triveneto. I fenomeni seppur deboli risulteranno nevosi a quote di collina tra Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto con piogge sparse o rovesci sparsi piu' frequenti sul settore occidentale dell'isola dove potranno presentarsi anche sottoforma di temporale. Le precipitazioni sui rilievi centrali a quote tra i 7-800 metri potranno risultare a carattere nevoso; rapido aumento della nuvolosita' sulle regioni peninsulari ad iniziare dalla Toscana e dalle coste del Lazio con precipitazioni dapprima isolate e poi sempre piu' diffuse dal pomeriggio allorquando i fenomeni andranno ad interessare anche il resto del centro assumendo al contempo carattere temporalesco. In prossimita' e su tutte le aree appenniniche le nevicate si presenteranno intorno ai 4-600 metri di quota risultando dapprima isolate per poi divenire diffuse tra la serata e la notte soprattutto sull'Appennino umbro-marchigiano, abruzzese e zone interne del Lazio.

SUD E SICILIA - nuvolosita' diffusa sulle regioni tirreniche con piogge sparse che assumeranno carattere di rovescio o temporale su Campania, Basilicata, Calabria e localmente sulla Sicilia. Dal pomeriggio i fenomeni tenderanno ad attenuarsi tra Molise, Puglia e zone interne della Basilicata mentre continueranno a persistere su tutta la fascia tirrenica e parzialmente anche sull'isola; sui rilievi appenninici le precipitazioni risulteranno a carattere nevoso al di sopra dei 1000 metri.

TEMPERATURE: minime in calo su regioni di nord-ovest e sulle regioni centro-meridionali, stabili sul resto del Paese; massime in calo su regioni di nord-ovest, Emilia e basso Lazio, in aumento sulle regioni del medio Adriatico, sulla Calabria e sulle due isole maggiori, stazionarie altrove.

VENTI: al mattino ventilazione moderata occidentale sulle regioni centro-meridionali e sulle due isole maggiori, durante la seconda parte della giornata rotazione dei venti da sud-ovest sulle regioni tirreniche e poi su quelle meridionali con rinforzi fino a burrasca tra Sardegna meridionale e Sicilia occidentale; deboli settentrionali al nord con tendenza a disporsi da nord-est e a intensificarsi sulla Liguria dal pomeriggio.

MARI: poco mosso l'Adriatico con moto ondoso in aumento dal pomeriggio; mossi localmente molto mossi i bacini centrali con moto ondoso in aumento dal pomeriggio in particolare il mar ligure, Tirreno centro-meridionale e Ionio; mossi il mare e il canale di Sardegna con moto ondoso in rapido aumento sino a molto agitato durante le ore centrali della giornata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore