Anagrafica nuovi cantieri edili on line, per migliorare vigilanza

31 Ottobre 2012   13:19  

 Un' anagrafe on line, aggiornata in tempo reale dei cantieri edili presenti sul territorio, allo scopo di consentire i compiti di vigilanza dell'Inail, e' l'obiettivo che si pone il protocollo d'intesa sottoscritto tra Regione Abruzzo, Direzione regionale del Lavoro e Direzione regionale Inail. Lo ha reso noto l'assessore alla Prevenzione collettiva, Luigi De Fanis, secondo il quale "lo scambio di dati ed informazioni, anche per via telematica, ha il comune obiettivo di migliorare i servizi forniti ai lavoratori e ai cantieri".
In sostanza, il protocollo prevede che si trasmetta, per via informatica, la notifica preliminare di avvio lavori nei cantieri, inserendo tutti i dati che e' obbligatorio comunicare ai servizi di prevenzione e sicurezza delle Asl e ai Servizi Ispettivi delle Direzioni territoriali del Lavoro.
"L'invio on line delle notifiche - spiega meglio De Fanis - consente la realizzazione di un'anagrafe aggiornata in tempo reale dei cantieri presenti sul territorio, rendere immediatamente fruibili le informazioni agli organi di vigilanza territorialmente competenti, assicurare l'archiviazione e la gestione secondo criteri di economicita' completezza e razionalita'".
L'adozione della modalita' di trasmissione on line delle notifiche all'interno della Regione consentira' una classificazione sempre aggiornata della classificazione dei cantieri edili aperti, all'interno dell'anagrafica dei cantieri attivi su tutto il territorio nazionale.
Un ulteriore sviluppo della modalita' on line e' la possibilita' di veicolare le informazioni relative alla denuncia di "Inizio lavori", in base alle finalita' istituzionali perseguite dall'Inail.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore