Analisi acque a Pescara, divieto di balneazione nella riviera Nord

14 Luglio 2016   10:51  

In tarda mattinata è giunta da parte dell’Arta la comunicazione della non conformità del punto di campionamento nella zona antistante la Rotonda su viale Riviera nord. Conformi tutti gli altri punti del litorale cittadino, non essendoci stata alcuna comunicazione in merito da parte dell’Arta, come da prassi e protocollo. Una notizia estremamente positiva dunque per quanto riguarda i punti di campionamento di via Galilei e Balilla, per i quali a seguito di due analisi consecutive con esito di conformità è ora possibile richiedere alla Regione la revoca del divieto di balneazione. Al momento si sta controllando la situazione a nord, per il dato negativo registrato al confine con Montesilvano e conformemente alla legge il sindaco Marco Alessandrini ha firmato l’ordinanza n. 117 con cui si dispone il divieto temporaneo di balneazione sulla zona, con la relativa notifica ai 7 stabilimenti interessati.

“Questi dati ci confortano sull’andamento delle cose – così il sindaco Marco Alessandrini – Avevamo detto che chiudendo gli scarichi abusivi e facendo gli interventi, come abbiamo fatto per tutto l’inverno, la situazione sarebbe migliorata e così è stato. Avevamo detto che con l’attivazione del DK 15 sarebbe rientrata anche la criticità di via Balilla e così è stato. Ogni volta che si parla di questo tema forte e delicato al contempo, sottolineiamo che la nostra attenzione è massima e non si abbassa, anzi, il controllo è doppio, perché oltre ai tecnici degli enti preposti, abbiamo formato la Polizia Municipale che agisce con il personale del Settore Ambiente in casi come quello di oggi, facendo sopralluoghi e prelievi per capire a cosa sono dovuti gli alti valori riscontrati nel punto indicato dall’Arta. Subito abbiamo mandato la Municipale ad avvisare gli stabilimenti che sarebbe stato emesso un divieto di balneazione firmato in mattinata e che resterà operativo, come la legge richiede, finché i valori non rientreranno nei limiti. Si tratta di una zona di confine, a tal fine ci siamo attivati anche con il Comune di Montesilvano per accendere un ulteriore occhio sul canale da cui presumibilmente deriva il problema”.

“Il dato negativo è assolutamente inatteso – spiega il vice sindaco e Assessore al Demanio Enzo Del Vecchio – perché si riferisce ad un punto di campionamento che ha fatto sempre registrare acque di balneazione ottima, con livelli di batteri prossimi allo zero, tanto che l’area è classificata come eccellente. E’ di tutta evidenza che l’anomalia è da ricercare, come stiamo facendo, in qualche interferenza in quell’area, lì sfocia Fosso Mazzocco e per questo siamo in contatto con il comune di Montesilvano, territorio su cui il canale ricade, per organizzare verifiche puntuali a beneficio di entrambi i Comuni e delle rispettive acque di balneazione. Comunque l’Arta, già nella giornata odierna ci ha comunicato che ha provveduto a ripetere le analisi che saranno note entro le prossime 48 ore”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore