Ance, abbassare il costo del lavoro è priorità

13 Dicembre 2013   14:25  

Gli oneri sociali a carico delle imprese edili sono piu' alti di 10 punti percentuali rispetto agli altri settori industriali: uno stipendio di circa 1500 euro al mese ne costa all'impresa oltre 4500.

La priorita' e' abbassare il costo del lavoro. E' quanto sostiene l'Ance rispondendo, indirettamente, alle critiche dei sindacati nella giornata di sciopero indetta per protestare contro l'interruzione delle trattative per il rinnovo del contratto di lavoro.

"Comprendiamo lo sconforto dei lavoratori - commenta il Presidente dell'Ance, Paolo Buzzetti - ma le imprese sono stremate. E' ora che il governo accetti la nostra proposta di rivedere il sistema di contribuzione dell'edilizia che e' il piu' caro in assoluto e non garantisce stipendi adeguati ai nostri lavoratori". 

"Il settore e' allo stremo: i sindacati - prosegue Buzzetti - sanno bene che le imprese chiudono a decine ogni giorno e assieme a loro stiamo cercando di gestire questa crisi epocale con ogni strumento a disposizione, facendo ricorso a tutti gli ammortizzatori sociali e in extrema ratio alle inevitabili procedure di licenziamento". In questa situazione "e senza un piano straordinario di risorse da destinare all'edilizia - sottolinea Buzzetti - non si puo' chiedere molto di piu' alle imprese che tentano di sopravvivere". 

   Eppure, secondo il presidente dell'Ance, di cose da fare per far riprendere il mercato e risolvere il problema occupazionale ce ne sono ancora molte. "Iniziamo col rivedere l'assurdo nostro sistema di contribuzione che fa si' che le imprese non riescano piu' a sostenere costi cosi' alti a fronte di stipendi cosi' bassi: abbassiamo i 10 punti in piu' di oneri e mettiamoli in tasca ai lavoratori".

Poi "smettiamola di penalizzare la casa con un sistema fiscale iniquo e in continuo cambiamento e promuoviamo tutti insieme il nuovo accordo Abi e Cdp per far ripartire i mutui alle famiglie, di cui ancora troppo poco si parla". Inoltre, "sul fronte delle opere pubbliche non smettero' mai di ricordare l'urgenza di un piano per la difesa del territorio e la messa in sicurezza delle scuole: sono interventi necessari per il Paese e fondamentali per far ripartire l'economia".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore