Anche a Teramo il 19esimo Premio Borsellino

17 Ottobre 2014   06:44  

Il programma della 19esima edizione del Premio nazionale Paolo Borsellino presentato nei giorni scorsi a Pescara con il saluto di don Luigi Ciotti prevede numerosi incontri, dibattiti, libri, film anche nella provincia di Teramo dove, come e' noto, il "Premio" e' nato nel dicembre 1992 dalla volonta' del giudice Antonino Caponnetto.

Tra i 10 appuntamenti teramani particolarmente significativo l'incontro che si svolgera' sabato 18 ottobre alle ore 17 presso la sala San Carlo per ricordare la figura del giornalista teramano Tiberio Cianciotta con i suoi amici che non lo hanno dimenticato.

Tra questi il giornalista Gianfranco Mazzoni, il presidente della coppa interamnia Pierluigi Montauti, l'attrice Grazia Scuccimarra, l'avvocato Tommaso Navarra. In questa occasione sara' consegnato un riconoscimento dedicato a Cianciotta "una persona perbene" che sara' annuale e legato al Premio Borsellino.

Per questa prima edizione e' stato scelto Mauro Tedeschini, giornalista direttore del quotidiano "Il Centro".

Premiera' la moglie di Tiberio. Poi tanti libri: il 22 ottobre "Gli ultimi giorni di Paolo Borsellino" con l'autore Giorgio Bongiovanni; il 23 "Gesu' piu' forte della camorra" con il parroco di Scampia don Aniello Manganiello; il 24 "I depistaggi di via D'Amelia" con la giornalista Rai Dina Lauricella alle 17 alla libreria TempoLibro; sempre il 24 ottobre "Mafjia" con l'inviato Rai Pino Scaccia, anche qui in doppio appuntamento alle 11 per le scuole e alle ore 21 all'hotel Sporting. Ma anche incontri nelle scuole e proiezioni di film a Roseto e Giulianova.

Tanti appuntamenti da non perdere per questa rassegna che non chiede e non riceve contributi pubblici, e si e' sviluppata nei suoi 22 anni di storia con l'intento di sollecitare la societa' civile nella lotta a tutte le mafie e promuovere legalita' e giustizia attraverso Municipi, gruppi, scuole, realta' di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalita'. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore