Anche per la prossima settimana previsto maltempo diffuso sulla penisola

11 Marzo 2016   12:21  

DOMENICA 13:
NORD - prevalenza di spazi sereni tra Triveneto, Lombardia centro-orientale e settore settentrionale di Emilia Romagna nonostante il passaggio di un po' di nuvolosita' medio-alta che pero' non dara' luogo a fenomeni di rilievo. Un po' piu' di nubi sul resto del settentrione con deboli piogge tra Piemonte, Liguria e Appennino emiliano dove le precipitazioni assumeranno carattere nevoso ma in forma molto localizzata. Attenuazione della fenomenologia per fine giornata.

CENTRO E SARDEGNA: nuvolosita' diffusa tra Marche, Abruzzo e parte orientale di Umbria con piogge o rovesci sparsi e nevicate in area appenninica intorno a 800-1000 metri. Tempo piu' asciutto sul resto del centro peninsulare con nuvolosita' medio-alta alternata ad ampie schiarite. Sulla sardegna nubi a tratti compatte con brevi piogge sulla parte orientale e meridionale dell'isola, in attenuazione per fine giornata.

SUD E SICILIA - ancora moderato maltempo su tutte le regioni con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco che, seppur parzialmente, tenderanno a perdere di consistenza tra la sera e la notte. 

TEMPERATURE: minime in aumento al nord e Sicilia e in genere stazionarie altrove; massime in aumento al sud e senza sostanziali variazioni sul resto del territorio.

VENTI: di provenienza settentrionale: deboli al nord ma con rinforzi su alto Adriatico e Liguria; da moderati a localmente forti sul resto del territorio.

MARI: tutti da mossi a molto mossi: localmente agitati mar di Sardegna e stretto di Sicilia ma con moto ondoso in graduale attenuazione.  

LUNEDI' 14: condizioni in deciso miglioramento, all'insegna di spazi sereni sempre piu' decisi, su tutto il nord e tra Toscana, Umbria e Marche. Nuvolosita' variabile a tratti intensa sulle rimanenti regioni e sulle due isole maggiori con piogge sparse che risulteranno un po' piu' frequenti tra Calabria Sicilia, Sardegna e Appennino centro-meridionale. I fenomeni si attenueranno per fine giornata anche se tenderanno a persistere sulla parte orientale della Sardegna anche nottetempo. 

MARTEDI' 15: nuovo graduale aumento della nuvolosita' dapprima al nordest e poi su tutto il settentrione e le regioni centrali. Tali nubi saranno accompagnate da nevicate sui rilievi alpini di confine e dal pomeriggio-sera da piogge sulle regioni adriatiche. Permane un'instabilita' abbastanza marcata al meridione con riferimento particolare a Campania, Calabria e Sicilia settentrionale. 

MERCOLEDI' 16 e GIOVEDI' 17: moderato maltempo al nord con nevicate su tutte le zone alpine e prealpine centrali ed occidentali e condizioni che tornano a peggiorare in modo deciso al centro e al sud dalla seconda parte di mercoledi' e per l'intera giornata di giovedi'. Attese nevicate a bassa quota nelle zone interne del centro specie tra Lazio e Abruzzo. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore