Ancora Caldo Africano, ma Arrivano i Temporali nel Fine Settimana

04 Agosto 2015   15:34  

GIOVEDI' 6: NORD - nuvolosita' variabile sulle Alpi di nord-ovest, con nubi che aumenteranno di consistenza tra la tarda mattina e il pomeriggio e daranno luogo a isolati rovesci o temporali, piu' probabili per le Alpi cozie e marittime. Tempo stabile e soleggiato sul resto del nord.

CENTRO E SARDEGNA - poche nubi in piu' nelle ore centrali della giornata tra i monti dell'Abruzzo e quelli del basso Lazio in un contesto di soleggiamento diffuso sia per la Sardegna che per il centro peninsulare.

SUD E SICILIA - persiste un po' di instabilita' sul meridione, specie sui monti della Calabria, sull'entroterra della Basilicata e sulla Sicilia orientale, dove si formeranno delle nubi imponenti nelle ore centrali del giorno e arriveranno degli isolati rovesci o temporali nel pomeriggio. Nuvolosita' scarsa o del tutto assente invece per il resto del sud.

TEMPERATURE: in aumento al nord, sia le minime che le massime; senza variazioni di rilievo invece per il resto del Paese.

VENTI: deboli o moderati da nord nord-ovest lungo il versante adriatico e da nord-est sulle coste ioniche; deboli variabili sul resto del territorio, ma con rinforzi di brezza lungo le coste, specie in area tirrenica.

MARI: mossi il medio e basso Adriatico e lo Jonio; poco mossi tutti gli altri mari.

VENERDI' 7: continua ad essere piu' alta la probabilita' di temporali pomeridiani sui rilievi del meridione, mentre sul resto del paese il tempo sara' in prevalenza stabile, soleggiato e caldo, con disagio termico diffuso al nord e sulle regioni tirreniche. ventilazione scarsa e a prevalente regime di brezza lungo le coste. mari in genere quasi calmi o poco mossi, fatta eccezione per lo jonio che sara' ancora localmente mosso.

SABATO 8: torna ad aumentare il rischio di temporali al nord, specie in area alpina, ma con possibile interessamento anche della pianura verso la fine della giornata. bel tempo al centro, con solo poche nubi sui monti nel pomeriggio. ancora instabile invece il tempo sul meridione, dove le nubi e i temporali pomeridiani continueranno ad essere abbastanza diffusi. temperature che scendono al nord e restano stazionarie al centro-sud, ancora con disagio termico diffuso per le regioni centrali. venti in genere non significativi e moto ondoso del mare scarso o assente.

DOMENICA 9 E LUNEDI' 10: tempo instabile, specie per il nord e per il meridione, dove le probabilita' di pioggia saranno piu' elevate; nubi che comunque si affacceranno anche sulle regioni centrali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore