Ancora bel tempo sulla penisola, ma dal nord Europa arriva un sistema nuvoloso

21 Ottobre 2014   11:40  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 
   SITUAZIONE: pressione alta e livellata sulla nostra penisola ma in diminuzione per l'arrivo di un sistema nuvoloso dall'Europa centrale. 
   

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - velature presenti su tutte le regioni, tuttavia, gia' nel corso della mattinata, degli annuvolamenti piu' consistenti interesseranno la Liguria centro-orientale, l'alto Veneto ed il Friuli Venezia Giulia dando luogo a piogge, piu' consistenti sul Friuli. Nel tardo pomeriggio e nella serata rapide schiarite su gran parte del nord, fatta eccezione ancora per la Liguria e fascia montuosa veneta con piogge sparse, mentre temporali interesseranno il Friuli Venezia Giulia. 

CENTRO E SARDEGNA - nubi per lo piu' medio-alte in genere poco consistenti in transito su tutte le regioni, con nubi piu' compatte che tenderanno ad interessare la Toscana ed il Lazio. Piogge moderate diffuse sulla Toscana settentrionale e qualche isolato rovescio a ridosso dei rilievi montuosi e collinari laziali dal pomeriggio.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso ma con nubi alte in aumento su gran parte del meridione e, dal pomeriggio, anche degli annuvolamenti piu' consistenti sulle regioni del basso versante tirrenico. Da questi ultimi potranno scaturire delle isolate precipitazioni, specie sulla Campania e a ridosso dei rilievi montuosi appenninici. 
   
TEMPERATURE: in lieve flessione sulle regioni centro meridionali e sulla Sardegna.

VENTI: deboli o moderati dai quadranti occidentali o meridionali su gran parte del Paese. Dalla serata, maestrale forte in arrivo sulla Sardegna e foehn sostenuto nelle vallate alpine centro-occidentali e successivamente su tutte le aree di nord ovest.

MARI: da mosso a molto mosso il Tirreno centrale e il Ligure con moto ondoso in aumento; poco mossi i restanti bacini ma con moto ondoso in rapido aumento dei mari intorno alla Sardegna.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - molte nubi sui versanti nord dell'arco alpino con precipitazioni sparse e con rapido abbassamento della quota neve sulle alpi centro-orientali fino a 1500-1700 metri. Nelle prime ore del giorno, la nuvolosita' tendera' ad interessare anche l'intero Friuli Venezia Giulia dove, all'interno di precipitazioni sparse, si verifichera' qualche rovescio o isolato temporale, fenomeni questi seguiti pero' da ampie schiarite. Sereno o poco nuvoloso sul resto del nord con assenza pressoche' totale di nubi durante la seconda parte della giornata.

CENTRO E SARDEGNA - al mattino nubi irregolari su Toscana, Lazio e Umbria con qualche isolato rovescio ma con tendenza a rapide schiarite. Poche nubi inizialmente sulle regioni adriatiche, ma con aumento della nuvolosita' e rovesci sparsi o isolati temporali in arrivo gia' nel corso della mattinata. Schiarite serali anche su Marche e Abruzzo, salvo persistenza delle nubi e delle piogge lungo la fascia costiera abruzzese. Nubi irregolari sulla Sardegna, con addensamenti piu' diffusi sul versante occidentale dell'isola, dove potra' arrivare anche qualche isolato rovescio.

SUD E SICILIA - nubi piuttosto diffuse su gran parte del meridione peninsulare, con piogge o rovesci gia' nella mattinata sulle regioni del basso versante tirrenico e dal pomeriggio invece su quelle del basso versante adriatico. Nubi irregolari sulla Sicilia, con rischio di pioggia limitato al settore settentrionale della regione. 
   

TEMPERATURE: sensibile raffreddamento in arrivo su tutte le regioni.

VENTI: venti forti dai quadranti settentrionali su gran parte del Paese, tendenti a divenire molto forti sulla Sardegna, sulle coste di Toscana e Lazio e lungo tutta la fascia adriatica.

MARI: grosso il mar di Sardegna, con mareggiate sulle coste occidentali dell'isola; agitati o molto agitati tutti gli altri mari, fatta eccezione per lo Jonio che sara' generalmente mosso ma diverra' rapidamente molto mosso nella seconda parte della giornata. 

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore