Ancora caldo intenso al centro-sud ma stanno tornando i temporali

07 Agosto 2013   10:19  

La nostra Penisola risulta ancora interessata da un’area di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e soleggiato al centro-sud, con temperature ben al disopra delle medie stagionali.

Nelle prossime ore, tuttavia, lungo la dorsale appenninica potranno ancora manifestarsi temporali di calore, specie nel corso del pomeriggio, ma le temperature massime raggiungeranno e, localmente, supereranno i +38°C/+40°C, anche sulla nostra Regione, in particolar modo nelle principali valli.

Ma l’alta pressione inizia ad avere i primi segnali di cedimento che, nelle prossime ore, si manifesteranno soprattutto sull’arco alpino centro-occidentale e sul settore nord-occidentale, dove sono attese manifestazioni temporalesche anche di forte intensità.

Temporali che, nella giornata di domani si intensificheranno su gran parte delle regioni settentrionali e sull’Appennini settentrionale, risultando anche di notevole intensità con rischio elevato di grandinate e trombe d’aria.

Un impulso di aria umida ed instabile di origine atlantica, infatti, raggiungerà anche le regioni centro-meridionali tra giovedì e venerdì, favorendo una progressiva diminuzione delle temperature ma anche diffusi fenomeni di instabilità, con temporali di notevole intensità anche sulla nostra Regione: vedremo. L3

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno, tuttavia saranno possibili annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi, con possibilità di temporali, più probabili a ridosso dei rilievi e nell’aquilano, in attenuazione in serata.

Temperature molto elevate su tutto il territorio regionale, con punte massime localmente superiori ai +38°C/+40°C, specie nelle principali valli (Valle Peligna, Val Vomano, Val di Sangro e Val Pescara).

Ma da giovedì sera/venerdì tornano i temporali, localmente di forte intensità, anche sulla nostra Regione.

Temperature: In ulteriore lieve aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Quasi calmo o poco mosso.

ALLERTA DI LIVELLO 3 (ROSSO) PER ONDATA DI CALORE

(ABRUZZOMETEO.ORG)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore