Ancora condizioni di stabilità al centro sud, domani bel tempo con qualche velatura

22 Settembre 2016   09:21  

SITUAZIONE: la pressione e' in aumento al centro-nord mentre sulle regioni meridionali permangono condizioni di instabilita' in rapido movimento verso est/sud-est. 
 
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nubi sparse ma innocue al primo mattino, con addensamenti anche localmente consistenti sul settore alpino/prealpino e sul basso Piemonte ma in generale diradamento da est con schiarite sempre piu' ampie nel pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna isolati rovesci o brevi temporali sul settore nord fino la tarda mattinata ed in successivo miglioramento mentre sul resto dell'isola prevarranno le schiarite; residue precipitazioni al primo mattino sull'Abruzzo e sulle aree costiere del Lazio centro-meridionale ma in successivo rapido miglioramento con schiarite sempre maggiori; stabile e prevalentemente soleggiato sulle restanti regioni con qualche nube sparsa in piu' al primo mattino.

SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile sulla Sicilia, con prevalenti schiarite sul settore meridionale e qualche breve rovescio o temporale sul settore tirrenico fino meta' giornata; nuvolosita' irregolare anche intensa sulle regioni peninsulari con isolate piogge e locali temporali piu' probabili fino meta' giornata su Molise, Puglia, Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria, in generale miglioramento pomeridiano ad eccezione di Basilicata meridionale e Calabria dove si potranno avere locali precipitazioni fino la serata.

TEMPERATURE: massime in aumento al nord, sul centro peninsulare e sulla Sicilia, in calo su Molise e Puglia, senza variazioni sulle rimanenti regioni.

VENTI: da deboli a moderati da nord-ovest sulle due isole maggiori; deboli settentrionali sul centro-sud peninsulare con locali rinforzi specie sulle regioni adriatiche; deboli orientali al nord con locali rinforzi da nord-est su Liguria e coste adriatiche.

MARI: tutti generalmente mossi, anche localmente molto mosso il Tirreno centro-meridionale, con moto ondoso in diminuzione su Mar Ligure ed alto Adriatico. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - nuvolosita' irregolare a tratti intensa sulle aree alpine ed appenniniche con locali deboli fenomeni anche temporaleschi in attenuazione serale; cielo sereno o poco nuvoloso altrove.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di bel tempo ovunque ma con passaggio di estese velature; annuvolamenti pomeridiani sull'isola dove si potranno avere degli isolati brevi rovesci.

SUD E SICILIA - residua nuvolosita' compatta su Sicilia e Calabria con ancora associate deboli precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale; sulle rimanenti zone ampio soleggiamento mattutino con nuvolosita' alta in transito diurno.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al centro-sud peninsulare, in lieve aumento sul nord-ovest e sulla Sardegna, senza variazioni di rilievo sul resto del Paese; massime generalmente stazionarie sulle due isole maggiori e sulle aree costiere tirreniche centro settentrionali, in rialzo altrove.

VENTI: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste, con locali residui rinforzi di maestrale al primo mattino sulle aree joniche.

MARI: mossi il Tirreno e l'Adriatico centro meridionali, il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Jonio ma con moto ondoso in attenuazione diurna; poco mossi gli altri bacini, localmente mosso al largo il Mar di Sardegna. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore