Ancora fiamme nel termano, salvata dal fuoco pineta storica

27 Luglio 2015   12:55  

Un vasto rogo, che stando alle prime indagini avrebbe matrice dolosa, e' divampato questa notte lungo le pendici orientali del Monte delle Tre Croci, nei pressi del rifugio delle Aquile, in localita' Acquachiara-Magnanella di Torricella Sicura.

Le fiamme hanno interessato una porzione di territorio di circa 10 ettari con vegetazione costituita da bosco misto di latifoglie, macchia bassa e un importante rimboschimento di pino nero, nonche' pascoli nudi ed arbustivi. Solo grazie al tempestivo intervento del personale forestale teramano e' stato scongiurato il diffondersi del compatto fronte di fuoco verso l'attigua pineta storica e, conseguentemente, nelle aree del limitrofo Parco nazionale del Gran Sasso Monti della Laga. Mobilitato, sin dalla notte, personale del comando stazione di Fano Adriano e di Alba Adriatica.

Dalle prime ore di stamane, intanto, sono presenti due canadair (CL - 415) unitamente a personale altamente qualificato nelle operazioni di spegnimento (D.o.s. Direttore delle operazioni di spegnimento) che, con altre tre squadre del comando provinciale di Teramo, sta coordinando le operazioni di spegnimento aeree e a terra.

Queste ultime condotte anche da tre squadre di volontari della Protezione civile provenienti dalle sezioni di Teramo e Mosciano Sant'Angelo intervenute con mezzi estinguenti.

Le operazioni, ostacolate dalle elevate temperature e dal vento caldo, hanno richiesto anche l'intervento del Nucleo operativo speciale della forestale attivo presso il comando di Teramo.

Lo stesso fa infine sapere che al momento la superficie a rischio e' di centinaia di ettari a ridosso del Parco nazionale del Gran Sasso Monti della Laga. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore