Ancora maltempo, nuovo afflusso di aria fredda dal nord Europa

30 Novembre 2017   09:31  

SITUAZIONE GENERALE - Saccatura artica dilaga sull'Europa dove è in atto un massiccio afflusso di aria fredda da oltre il Circolo Polare Artico. Le propaggini di questa saccatura raggiungono il Mediterraneo centrale, dove alimentano la prima delle due perturbazioni che porterà condizioni di maltempo su diverse aree d'Italia. Contestualmente le regioni del Nord iniziano ad essere raggiunte dall'irruzione fredda, mentre il Centrosud risente temporaneamente del richiamo di aria più mite operato dalla perturbazione.

GIOVEDI' - Piogge e temporali al Sud, anche forti tra Campania meridionale, Calabria tirrenica e nella seconda parte della giornata anche sulla Sicilia settentrionale. Ancora qualche fenomeno sparso al Centro anche a carattere temporalesco, specie su Toscana, Appennino e medio versante adriatico, con neve oltre 800-1200m, anche più in basso su dorsale tosco-emiliana.
Migliora al Nord salvo nubi irregolari e residue precipitazioni sul Nordest, nevose dai 200-500m.

VENERDI' - Ancora piogge al Sud ad eccezione di alta Campania, Nord Puglia, Molise, con neve in calo fin sotto i 1500m a fine giornata. Qualche rovescio anche in Sardegna; breve tregua soleggiata sul resto del Centro salvo qualche fenomeno su medio-alta Toscana, nevoso anche in collina. Nubi in aumento al Nord con precipitazioni sparse entro fine giornata, nevose in pianura su parte del Nordovest.
 
TENDENZA WEEKEND:

Sabato molto instabile al Centro con piogge e rovesci sparsi in graduale estensione verso il Sud.Neve a tratti in collina tra Toscana, Umbria, alto Lazio, oltre 600-1000m su Marche, Abruzzo, oltre 1000-1500m al Sud.Precipitazioni anche su Piemonte, Liguria, Emilia, a tratti nevose in pianura, mentre migliora sul resto del Nord.

Domenica instabile al Sud con rovesci sparsi, residui su medio Adriatico con fiocchi in collina, migliora al Nord e centrali tirreniche.

TEMPERATURE E VENTI - Giovedì temperature in calo al Centrosud, in lieve ripresa al Nord. Venerdì nuovo calo termico al Nord con aria fredda, in graduale estensione anche al Centrosud tra sabato e domenica. Venti spesso sostenuti o forti a rotazione ciclonica, spesso di Ostro o Libeccio al Centrosud, tra Ponente e Maestrale altrove.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore