Ancora nuvolosità stratiforme con tendenza al sereno, temperature in netta diminuzione

08 Dicembre 2015   10:30  

GIOVEDI' 10:
NORD - bel tempo con ampie zone di sereno eccezion fatta per le aree pianeggianti dove prevarranno nubi basse e nebbie a tratti persistenti. Velature in serata sulle regioni occidentali.

CENTRO E SARDEGNA - poche nubi ed ampi spazi di sereno su Sardegna, Toscana, Lazio ed Umbria occidentale, nuvolosita' piu' estesa e localmente compatta sulle altre aree con locali fenomeni su Abruzzo.

SUD E SICILIA - nubi sparse a tratti compatte, specie tra Sicilia e Calabria e sulle aree appenniniche delle altre regioni, con associate piogge sul settore tirrenico della Sicilia e sulla bassa Calabria.

TEMPERATURE: minime in deciso calo al nord ad eccezione della Valpadana dove saranno in aumento; in diminuzione meno accentuata anche su Sardegna, Toscana e Lazio; il lieve ripresa altrove; massime in calo ovunque.

VENTI: deboli variabili al nord; moderati dai quadranti settentrionali sul resto della penisola con rinforzi su Marche, Abruzzo e Molise.

MARI: da mossi a molto mossi il Tirreno meridionale, Adriatico e Ionio. Mosso Mar di Sardegna, poco mossi gli altri mari ma con moto ondoso in aumento su Ligure, Tirreno settentrionale e Stretto di Sicilia.

 VENERDI' 11: ancora molte nubi tra Calabria e Sicilia con residui fenomeni al primo mattino. Bel tempo sul restante territorio ma con nubi in arrivo da ovest, piu' compatte su Sardegna, Liguria e Toscana. Foschie dense o nebbie in banchi sulla Pianura Padana.

SABATO 12: nubi basse e nebbie persistenti al nord, bel tempo altrove ma con spesse velature in arrivo da sud.

DOMENICA 13 E LUNEDI' 14: molte nubi sulle pianure settentrionali e prevalenza di schiarite sul resto della penisola. Dal pomeriggio aumento della copertura nuvolosa sulle regioni centro-meridionali con locali piogge sulla Sardegna orientale. Lunedi' tendenza ad estesa copertura per nuvolosita' alta su tutta la penisola e persistenza di nubi basse e nebbie al nord con piovaschi su Liguria, Sardegna e Sicilia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore