Ancora tempo instabile al nord, al sud nubi sparse

24 Luglio 2014   09:37  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

SITUAZIONE: le regioni italiane sono interessate da impulsi di aria instabile che determinano condizioni di tempo localmente perturbato specie al nord.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE: NORD - maltempo su tutte le regioni con precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente piu' consistenti su Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna; miglioramento dalla serata con ampie schiarite ad eccezione della Pianura Padana orientale dove persisteranno ancora locali precipitazioni.

CENTRO E SARDEGNA - annuvolamenti irregolari al mattino su tutte le regioni ma con rapido aumento della nuvolosita' ad iniziare dalla Toscana, Umbria e Marche con associate precipitazioni anche temporalesche che interesseranno nel corso della giornata anche Lazio ed Abruzzo specie sulle aree interne mentre maggiori schiarite permarranno sulle aree costiere; in serata generale miglioramento salvo una moderata persistenza dei fenomeni tra Marche ed Umbria. 

SUD E SICILIA - inizialmente nubi sparse, che tenderanno ad aumentare durante la mattinata con rovesci su Campania e Molise ed a seguire su Puglia garganica; prevalenza di schiarite sulle altre aree con addensamenti nuvolosi piu' compatti durante le ore pomeridiane che a ridosso dei rilievi tra Basilicata e Calabria daranno luogo a sporadici rovesci temporaleschi; migliora in serata fermo restando la presenza di nubi basse lungo il settore costiero tirrenico.

TEMPERATURE: minime in lieve flessione al nord, in aumento su Campania e Lazio, stazionarie o senza variazioni di rilievo altrove; massime in diminuzione nord e sulle regioni centrali tirreniche, piu' decisa sulla Pianura Padana, in rialzo sulle restanti zone.

VENTI: deboli mediamente occidentali con raffiche nelle aree temporalesche.

MARI: mossi il Tirreno meridionale, Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e lo Jonio al largo; poco mossi i restanti bacini.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - addensamenti al primo mattino sulla Romagna con locali rovesci; cielo sereno o poco nuvoloso sulle altre aree ma con crescente instabilita', specie pomeridiana, che dara' luogo a fenomeni sparsi, a prevalente carattere di rovescio e temporale, specie sulle aree montuose. Parziale miglioramento in serata su gran parte delle regioni con l'esclusione del nord-ovest.

CENTRO E SARDEGNA - tempo instabile sulle Marche, prevalenza di schiarite sulle restanti regioni ma con generale aumento delle nubi a sviluppo diurno; miglioramento serale con attenuazione dei fenomeni e della nuvolosita'.

SUD E SICILIA - annuvolamenti sparsi lungo il settore costiero tirrenico in graduale estensione alle altre regioni con qualche occasionale debole pioggia; tornano le schiarite in serata.

TEMPERATURE: minime in lieve flessione al nord, in lieve aumento al sud, senza variazioni di rilievo altrove; massime stazionarie sulle regioni adriatiche, in aumento sulle altre regioni, specie sul settore nordoccidentale.

VENTI: deboli in genere di direzione variabile un po' su tutte le regioni.

MARI: mosso il Canale di Sardegna; generalmente poco mossi gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore