Ancora una vittima della Meningite, muore a Bergamo bimbo di un anno

10 Novembre 2017   19:41  

Un bambino di un anno di Palazzago nel bergamasco è morto stamattina all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo "per meningite, di cui si attende la tipizzazione del ceppo".

A darne notizia è l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, che in una nota rivolge un pensiero ai genitori del piccolo: "Sono vicino al dolore della famiglia del bambino deceduto.

Il piccolo era giunto nella notte presso l'Anestesia pediatrica già in condizioni critiche - ricostruisce l'assessore - sottoposto a profilassi antibiotica purtroppo non ce l'ha fatta". Il bimbo era stato portato al Papa Giovanni XXIII nella giornata di ieri venerdì 9 novembre, si legge nella nota. Precedentemente era stato visitato all'ospedale di Ponte San Pietro.

"L'Asst - aggiunge Gallera - ha immediatamente informato l'Ats di Bergamo che ha già sottoposto a profilassi 14 adulti e 1 fra i contatti stretti del bambino che non risulta frequentare l'asilo nido.

Per quanto riguarda l'ospedale Papa Giovanni, sono già stati sottoposti a profilassi 17 operatori sanitari. Mentre nell'ospedale di Ponte San Pietro dove il bambino era stato visitato nella giornata di ieri, sono stati sottoposti a profilassi 4 operatori sanitari".

Per quanto riguarda le analisi in corso, "sono stati inviati al centro di riferimento regionale per le malattie invasive batteriche del Policlinico di Milano campioni per le indagini molecolari, finalizzate al riscontro di positività per meningococco e la definizione del sierotipo".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore