Anno Santo, a L'Aquila "Una Lauda per Frate Francesco" all'Auditorium del Parco

07 Dicembre 2015   18:08  

 Domani alle ore 18.00 sono sul palco dell'Auditorium del Parco dell'Aquila due nomi noti del panorama teatrale e musicale italiano: Eugenio Allegri e Ramberto Ciammarughi che, nell'ambito della settantesima stagione della Societa' Aquilana dei Concerti "B. Barattelli", daranno voce e suono ad "Una Lauda per Frate Francesco".

L'evento nasce, in occasione dell'apertura dell'Anno Santo, dalla collaborazione tra l'impresa edile Giuseppe Alagna di Assisi e l'Ente Musicale aquilano: un ponte fra l'Umbria e l'Abruzzo, fra Assisi e L'Aquila.

Un melologo per voce recitante e pianoforte dedicato proprio a quel frate di Assisi del quale Papa Bergoglio ha voluto prendere il nome, pensato dal compositore Ramberto Ciammarughi: una drammaturgia che comprende, oltre a proprie riflessioni, anche alcuni Fioretti, Laudi e il celebre Cantico delle Creature.

Il testo e' stato realizzato per l'attore Eugenio Allegri, esattamente quell'Allegri che per oltre 500 volte ha dato voce e corpo a Novecento di Alessandro Baricco. "Questa lauda, concepita per un solo quadro musicale, e' un piccolo tributo personale da parte di un attore e un musicista verso il grande santo di Assisi.

Uno sguardo rivolto verso la figura di Francesco, giullare, cantore e poeta", cosi' dichiara l'autore. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore