Anpi: "Gli atti di Forza Nuova contro ministro Kyenge sono fuori dalla Costituzione"

15 Luglio 2013   16:33  

 "Auspichiamo finalmente che la Repubblica, con le sue leggi che esistono, si difenda e prenda provvedimenti adeguati per chi si pone, per l'ennesima volta, fuori dalla Costituzione e dalla democrazia".

E' quanto afferma il comitato provinciale dell'Anpi di Pescara "Ettore Troilo" dopo il gesto messo in atto da Forza Nuova in occasione della visita del ministro Kyenge.

Per l'Associazione nazionale partigiani d'Italia e' anche un "dovere di risposta da parte delle istituzioni repubblicane". "Bisogna dire che Forza Nuova abruzzese e il suo prode presidente - afferma l'Anpi - non perdono occasione per dimostrare la loro profonda ignoranza, per chiamarsi fuori da ogni legalita' costituzionale e per evocare i peggiori fantasmi della nostra storia recente. Oggi l'ennesima bravata che sa tanto di 'macho', virilita' e 'identita'' di non si sa cosa: gli eroi hanno apposto dei cappi intorno ad un edificio istituzionale come il palazzo della Prefettura e della Provincia. Hanno cosi' inteso 'protestare' contro la presenza a Pescara di un ministro della Repubblica, la Kyenge, responsabile del dicastero dell'integrazione, che ha evidentemente la colpa di essere nera di pelle e di sapere qualcosa di discriminazioni. Simboli contrapposti e inconciliabili, dunque: da un lato la Repubblica, con i suoi principi costituzionali di uguaglianza, solidarieta', integrazione; dall'altro lato la forca, che serve ad impiccare chi non la pensa come te. Da un lato una donna che si batte per un'Italia migliore e con piu' diritti in un mondo sempre piu' complesso, dall'altro chi 'semplifica' impiccando. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore