Antenne in possibile espansione a Pescara: dopo San Silvestro, a rischio anche i Colli

07 Giugno 2013   14:52  

Pescara corre il serio rischio di divenire una sorta di base strategica per la collocazione di antenne da parte di aziende telefoniche, radiofoniche e televisive.

Oltre alla frazione di San Silvestro, relativamente alla quale si protrae ormai da moltissimi anni una lotta da parte dei residenti per ottenere la delocalizzazione dei numerosi ripetitori che sorgono nei pressi delle abitazioni, un nuovo punto "privilegiato" per l'installazione delle antenne potrebbe divenire uno dei quartieri più rappresentativi di Pescara, i cosiddetti Colli.

Nei giorni scorsi, infatti, nella zona, per l'esattezza lungo via Valle Furci, é stato aperto a tempo di record un cantiere per la realizzazione di un'antenna per conto della Tim, la cui altezza dovrebbe sfiorare i 26 metri. L'apertura ha avuto luogo talmente rapidamente da cogliere di sorpresa persino i residenti stessi, ed andrebbea costituire solamente il primo di sette impianti per la trasmissione di telefonia mobile che, in base al programma annuale per l'insediamento urbanistico e territoriale degli impianti radio, dovrebbero essere realizzati nei prossimi anni in via Fonte Romana, via Colle Scorrano, via Monte di Campli, via Maestri del Lavoro, piazza Pierangeli e via Arapietra. Tutte zone densamente popolate (la prima, in più, nelle immediate vicinanze dell'ospedale), in cui il livello di elettrosmog salirebbe a dismisura a discapito dei residenti.

Naturalmente, una volta appresa la novità, ai Colli é immediatamente partita l'opposizione dei residenti alla costruzione dell'antenna, che si sono autocostituiti in un comitato ed in poche ore hanno già raccolto circa 300 firme. E promettono di dare ulteriore battaglia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore